Finalmente, ci si riappropria anche di questo. Un chiaro segnale che le cose stanno lentamente tornando alla normalità arriva dalla pista di atletica del settore B di Tufolo. È li che gli studenti dell’istituto Mario Ciliberto di Crotone con gli insegnanti di Scienze motorie e sportive Gaetano Capria, Mario Foglia e Francesco Scandale si sono cimentati nuovamente, dopo due anni di assenza forzata dovuti al Covid, nei campionati studenteschi di atletica di istituto. Sono stati molti gli studenti delle categorie Allievi e Juniores che hanno risposto con entusiasmo all’invito dei docenti e si sono misurati con i pari età dello stesso istituto. Chi si è piazzato bene parteciperà nelle prossime settimane alle fase provinciali, se poi andrà bene in questa fase passerà alle regionali e così via fino a competere con i migliori.
Le discipline nelle quali si sono confrontati gli studenti sono le più nobili dell’atletica leggera: getto del peso, salto in lungo, salto in alto, cento metri piani, cento metri ostacoli, staffetta 4×100 e mille metri piani.
I tre docenti sentono quasi doveroso fare un ringraziamento alla fine della manifestazione che si è svolta in serenità fra agonismo e amicizia: “Ringraziamo vivamente i nostri studenti protagonisti dell’esperienza per la dedizione al lavoro, il rispetto delle regole e delle attrezzature, l’interesse ed il senso critico dimostrati. Vogliamo sottolineare l’attenzione e la disponibilità, nonché il supporto costante del dirigente scolastico Girolamo Arcuri verso tutte le iniziative di carattere sportivo”.
I campionati studenteschi oltre ad essere un percorso di avviamento alla pratica sportiva e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, rappresentano il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico ed è per questo che iniziative del genere all’istituto Ciliberto sono sempre ben accette e soprattutto incentivate dal corpo docente e dal dirigente scolastico.