Home » Svolta la Carta: Lo scenario politico globale, impone a partiti e gruppi politici la necessità di ben strutturarsi sui vari livelli, anche quello territoriale. 

Svolta la Carta: Lo scenario politico globale, impone a partiti e gruppi politici la necessità di ben strutturarsi sui vari livelli, anche quello territoriale. 

Redazione

Lo scenario politico globale, impone a partiti e gruppi politici la necessità di ben strutturarsi sui vari livelli, anche quello territoriale. 

Le sfide quotidiane, caratterizzate soprattutto da una dura congiuntura economica, unitamente alle varie esigenze sociali, impongono scelte politiche maturate, maggiormente condivise e responsabili.

A tal fine, nelle scorse settimane, si sono riuniti rispettivamente il direttivo di Svolta La Carta, alla presenza del presidente Niko Albi e i componenti della segreteria cittadina del Partito Democratico, guidati dal segretario Giuseppe Albi. Presenti entrambi i consiglieri comunali di minoranza Salvatore Chimento e Vincenzo Girimonte.

Il punto all’ordine del giorno è stato:

Analisi dettagliata dello scenario politico locale e determinazione dell’azione istituzionale in seno alla Pubblica Assise. 

Dalla discussione è emersa l’esigenza, in questo scenario di continua evoluzione, di definire una chiara ed inequivocabile linea politica. Questa, dovrà essere diametralmente opposta, ad esempio, ai fatti e alle dinamiche riportate sui principali quotidiani provinciali delle ultime settimane, dai quali emerge un dato chiaro e oggettivo, ovvero: anche importanti esponenti istituzionali locali, aderiscono ad aree politiche realizzate appositamente per costruire carriere politiche di terzi. Tutto ciò celato dietro ipotetici scopi benefici per l’intero territorio.

Parallelamente, l’esigenza è quella di meglio strutturare anche l’azione istituzionale in seno al Consiglio Comunale di Cotronei. Dopo un anno e mezzo di attività assidua, costante e attenta alle dinamiche susseguitesi, l’intenzione è quella di incrementare ancor più l’azione stessa, rafforzandone il contenuto politico. Allo stesso tempo, dinamiche di partito, impongono ai rispettivi iscritti la necessità di ben identificarsi anche all’interno dei singoli consigli comunali. Per questo, dalla costruttiva discussione si è concordato unanime di avviare l’iter per la costituzione del gruppo Misto (espressione del Partito Democratico) in seno al Consiglio Comunale. La nuova componente avrà come rappresentante il Consigliere Girimonte; il Consigliere Chimento proseguirà alla guida del gruppo Svolta la Carta.

I due direttivi (Svolta La Carta e Partito Democratico), condividendo la logica politica ma ancor di più l’esigenza di ampliare il confronto, continueranno ad essere sinergicamente impegnati nell’ azione politica di opposizione alla maggioranza consiliare. I consiglieri comunali, rimarcando l’importante rapporto di collaborazione e confronto che ha caratterizzato l’esperienza condivisa, apprezzando il costruttivo clima di dialogo tra i due gruppi politici, hanno anch’essi manifestato l’assenso alla costituzione del neo-gruppo Misto.

Appare palese la distinzione tra chi offre una politica matura, fatta di confronto ed azioni concrete; e chi invece, agli occhi dei cittadini, appare privo di solide fondamenta, in balia delle dinamiche quotidiane. 

Articoli correlati