Home » Gli studenti dell’Istituto “M. Ciliberto” di Crotone in visita presso la torre di controllo dell’aeroporto di Lamezia Terme

Gli studenti dell’Istituto “M. Ciliberto” di Crotone in visita presso la torre di controllo dell’aeroporto di Lamezia Terme

Redazione

Nell’ambito del progetto di “Visite didattiche” di Enav (Ente nazionale per l’assistenza al volo), finalizzato a far conoscere allo studente le attività connesse con il controllo del traffico aereo, gli studenti della classe terza sezione E dell’indirizzo “Trasporti e logistica – Conduzione del mezzo aereo” hanno vissuto un’esperienza unica ed emozionante facendo visita lo scorso otto marzo, alla torre di controllo dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, organizzata dall’istituzione scolastica in collaborazione con Enav, la società che controlla il traffico aereo civile in Italia.

La visita è iniziata dopo la formalizzazione della documentazione e dei permessi necessari per l’accesso all’infrastruttura, i docenti accompagnatori i professori Luigi Pascali Fulvio Spanò, hanno ringraziato il responsabile del sito per l’opportunità offerta agli studenti.

A seguire è iniziato l’intervento di Attilio Soluri, controllore del traffico aereo e referente sull’impianto per le visite didattiche, che ha illustrato agli studenti le principali caratteristiche di Enav e del suo operato su scala internazionale, soffermandosi anche sulle tecnologie utilizzate e sulle prospettive lavorative per il futuro.

Gli studenti hanno visitato, in primis, la sala Meteo, all’interno della quale gli operatori elaborano, secondo la prevista codificazione aeronautica, bollettini meteorologici di osservazione, con l’obiettivo primario di far conoscere agli equipaggi di condotta le condizioni meteo sull’aeroporto e contribuire così alla sicurezza, alla regolarità e all’efficienza della navigazione aerea.

Successivamente, gli studenti si sono recati in torre di controllo, struttura sopraelevata usata per le operazioni di controllo del traffico aereo a terra e in volo.

Alcuni controllori del traffico hanno mostrato e spiegato il funzionamento delle strumentazioni utilizzate durante lo svolgimento delle operazioni, dando anche la possibilità di ascoltare le comunicazioni terra/bordo/terra e assistere al movimento al suolo sull’area di manovra, al decollo e all’atterraggio di alcuni aeromobili.

Grazie al contributo personale dei controllori presenti, è stato dedicato ampio spazio alla discussione di alcune metodologie di risposta a situazioni di allarme, emergenza e incidente, con particolare riferimento alle procedure da adottare in tali situazioni.

La visita si è conclusa dopo circa due ore, con grande soddisfazione dei partecipanti e con l’auspicio di promuovere tali attività anche in un prossimo futuro.

Gli studenti hanno avuto modo di conoscere, direttamente sul campo, le procedure e le comunicazioni aeronautiche da seguire e rispettare per garantire la sicurezza delle operazioni e apprezzare, così, il lavoro e l’organizzazione che c’è dietro al movimento al suolo, al decollo e all’atterraggio degli aeromobili.

Con questa esperienza di grande impatto, gli studenti hanno aggiunto un tassello in più alla loro formazione umana e professionale, punto di partenza per inserirsi in un mondo del lavoro sempre più competitivo e in forte evoluzione. Il Corso di studi quinquennale Conduzione del mezzo aereo (Cma) offerto dall’istituto Ciliberto in data 10 maggio 2018 è stato riconosciuto dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) quale percorso formativo idoneo al conseguimento della licenza Operatore del servizio di informazioni volo (Fiso). Un ringraziamento particolare per la buona riuscita dell’evento va al dirigente Scolastico dell’Istituto “M. Ciliberto” di Crotone Girolamo Arcuri, che ha creduto nell’iniziativa e ha reso possibile la partecipazione degli studenti all’iniziativa.

Articoli correlati