CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino è un’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori attiva da oltre 30 anni.
Riconosciuta presso il Ministero dell’Interno, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è membro, tra gli altri, del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale) e del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs, organismo impegnato a difendere gli interessi dei consumatori europei presso l’UE).
Il nostro obiettivo è promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate.
Siamo impegnati a difendere la legalità, a garantire il diritto alla salute, la tutela ambientale a dare voce ai consumatori, sempre più spesso ignorati e danneggiati.
La lotta all’usura e le battaglie contro la malasanità sono alcuni dei macrotemi affrontati, a cui si affiancano problematiche quotidiane come truffe, bollette pazze, rimborsi negati.
La nostra attività si concretizza attraverso l’Ufficio Legale, le delegazioni sul territorio, gli sportelli e l’impegno dei volontari e delle volontarie, punto di riferimento, di ascolto e di assistenza prezioso per i consumatori.
Siamo un’Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. l’Associazione si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete.