In Calabria nessuno come gli atleti del Ciliberto Lucifero. L’istituto crotonese infatti si è classificato primo assoluto ai giochi del progetto “Atleticamente sport corri, salta e lancia” ai quali hanno partecipato studentesse e studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado provenienti da ogni angolo della Calabria. La combinazione dei risultati ottenuti nelle singole discipline ha permesso all’istituto Ciliberto-Lucifero di sbaragliare la concorrenza e laurearsi campione regionale. Le gare si sono svolte ieri 7 giugno presso le sede Giovino di Catanzaro e i fantastici sei Thomas Crugliano della I A del Tecnico economico, Riccardo Pio Ferrarelli della I B del Tecnico economico, Adina Andrea Filip e Veronica Manetta della I C del Tecnico economico, Greta Putrino della I D del Tecnico economico e Davide Cimino della I B dell’indirizzo Trasporti e logistica, accompagnati dall’insegnate di Scienze motorie Elena Manfredi, hanno fatto la voce grassa e messo in pista e pedana tutto il loro talento ottenendo risultati che hanno sorpreso tutti tranne l’insegnante che era sicura invece della loro classe. Insomma non hanno certo partecipato alle fasi finali per fare le comparse e infatti non è stato così, tutt’altro, sono stati invece i protagonisti assoluti. Nello specifico hanno gareggiato nelle singole discipline Crugliano nei sessanta metri, Cimino e Putrino nel getto del peso, Ferrarelli nel salto in lungo, Manetta corsa veloce e Filip nel salto in lungo.
I sei hanno dato lustro e prestigio alla scuola e il dirigente scolastico Girolamo Arcuri esprime la soddisfazione che è di tutta la comunità scolastica: “I nostri studenti all’innato talento hanno unito perseveranza e sacrificio, si sono sottoposti con costanza ad allenamenti duri e i risultati sono ben visibili. Dico a tutti i nostri studenti di seguire il loro esempio, ma non solo nello sport anche nella vita. Nella nostra scuola si apprendono valori che vanno oltre le nozioni perché uno dei nostri obiettivi è formare le donne e gli uomini di domani”.
Il dirigente però vuole allo stesso tempo dare altri meriti: “Oltre alla professoressa Manfredi sento di dover fare un dovuto ringraziamento anche agli altri insegnanti di scienze motorie Gaetano Capria e Mario Foglia che hanno seguito da vicino i sei partecipanti alle fase finali, ma che seguono con lo stesso puntiglio anche tutti gli altri”.
Il Ciliberto-Lucifero corre veloce, va in alto e va lontano, difficile per gli altri restare in scia.