Home » Crotone: Confcommercio ospita la conferenza stampa di presentazione della “Partita del sorriso”

Crotone: Confcommercio ospita la conferenza stampa di presentazione della “Partita del sorriso”

Redazione

Gli ordini professionali di Crotone si uniscono mossi dalla solidarietà e danno appuntamento a Cotronei il 23 giugno per la “Partita del sorriso”, il cui ricavato andrà devoluto interamente in beneficienza

Lunedì 19 Giugno, gli ordini professionali di Crotone, hanno tenuto la conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa benefica degli “Ordini in movimento” che si incontreranno sul campo di calcio per la “Partita del sorriso“, a Cotronei il 23 giugno.

Si tratta di un evento organizzato con l’umile fine di fare beneficienza, infatti l’intero guadagno, proveniente dalla vendita dei biglietti dell’incontro sportivo, i cui protagonisti sono gli ordini professionali di Crotone che, per un giorno, diventano calciatori in campo, sarà devoluto in beneficienza per le famiglie bisognose.

Fra i protagonisti della conferenza, il sindaco di Cotronei, Antonio Ammirati, il quale spiega quanto il paese sia orgoglioso di ospitare un evento di questo genere, non solo per lo scopo benefico da cui nasce, ma anche per una riflessione sull’impatto della nuova riforma sul diritto sportivo. Infatti l’evento sarà strutturato su due livelli, in un primo momento vedrà lo sviluppo giuridico sull’argomento nella Sala Consigliare, per passare a un secondo momento rivolto alle tematiche sociali e che si terrà presso lo stadio comunale.

Ancora, Giuseppe Trocino, dell’Ordine degli Avvocati di Crotone, ha discusso circa l’importanza di eventi di natura sociale e benefica come quello organizzato e in programma per il 23 Giugno a Cotronei.  Afferma che “gli ordini professionali hanno risposto bene alla chiamata e che hanno sposato la causa nell’immediatezza e con partecipazione attiva anche nell’organizzazione dell’iniziativa di questa serata di solidarietà”. Spiega, inoltre, che “sarà un triangolare di calcio a 11 in cui i giovani professionisti si metteranno in discussione, ma – aggiunge anche – si tratta, in questo caso, solo di una cornice che serve per riuscire a raccogliere quella somma destinata alle famiglie indigenti del comune di Cotronei. Una somma che verrà accumulata tramite la vendita di biglietti che – scherza – non serve conservare perché non si vincerà nulla, nè tantomeno serviranno per l’ingresso allo stadio poiché la partita sarà gratuita. Tutto il devoluto sarà consegnato la sera stessa del 23 al sindaco di Cotronei che gestirà la beneficenza coi servizi sociali locali distribuendoli alla famiglie bisognose”.

Anche Domenico Frontera, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone, che si dice orgoglioso di far parte di questa iniziativa, per lo scopo benefico, ma anche per il momento di aggregazione e condivisione che sarà possibile vivere durante la serata che spera sia piacevole per tutti.

Poi Luciana Gaccione, Consigliera dell’Ordine degli Ingegneri, che spiega entusiasta di quanto l’ordine di cui fa parte non si sia mai risparmiato a riguardo di questo tipo di iniziative, che, invece, si ritrova spesso a farne parte con orgoglio e sostegno. Soprattutto perché essere sul territorio significa essere concretamente sul territorio, non bisogna essere solo un ordine astratto che guarda esclusivamente al lavoro tecnico, e così facendo, si conoscono molti fatti del territorio e, proprio per questo, l’ordine degli ingegneri c’è.

Parla più nel dettaglio del momento sportivo della partita di calcio in sé Leonardo Marinello, Presidente del Collegio dei Geometri di Crotone, che spiega che l’unico vincitore della partita sarà, ed è già, la solidarietà. Infatti spiega che gli ordini si mischieranno in un’unica squadra facendo fronte comune, ma con il solo obiettivo di intrattenere per questo non vincerà nessuno, solo la solidarietà.

Dall’Ordine degli Avvocati anche Caterina Marano, la quale si sofferma sulla riflessione su Crotone nella storia, una città che dello sport ne ha fatto bandiera, ricorda la storia di Milone e informa che l’Ordine ha istituito una commissione sport proprio per l’importanza che viene conferita alla disciplina sportiva, che è stata e rimane un’attività che da onore a questa città. Afferma che è nell’ambito di queste iniziative che si inserisce quella della partita di giorno 23 a Cotronei che vede, lo sport come motivo di aggregazione, cultura e riscoperta delle origini della nostra storia.

L’Ordine degli Architetti è stato rappresentato da Giuseppe Drago mister della partita di venerdì, parla di energia per questi tornei, afferma, anche a nome dei suoi colleghi dell’ordine, di essere pronti a partecipare ai tornei, che definisce particolari perché tendono a unire in un solo grande gruppo tutti gli ordini in squadre miste, aspetto che sottolinea e riveste lo spirito perfetto della solidarietà arricchendo coloro i quali non sono abituati a questo tipo match di fare ancora una volta una “bella esperienza”.

Parti integranti al tavolo della conferenza anche Armando Lia, dell’Ordine degli Agronomi e Antonio Grilletta, Ordine degli Architetti.

Articoli correlati