Esperienza estetica di comunità
La bella stagione è arrivata e il Consorzio Jobel ha preparato un programma di eventi culturali che proseguiranno per tutta l’estate.
Grazie al lavoro di squadra, in sinergia con Fabbrica, da anni le due organizzazioni propongono di concerto attività volte a creare comunità e cultura, divertendo.
La prima grande sorpresa di questa calda stagione sarà Il volo in mongolfiera, in programma il prossimo venerdì 14 luglio 2023, alle ore 18:00, nell’area del Museo Archeologico di Capo Colonna. Un’esperienza che permetterà a grandi e piccini di ammirare dall’alto le meraviglie della nostra terra, come non si erano mai viste.
Si terranno voli ascensionali che permetteranno di godere dell’incredibile spettacolo panoramico che la magia di Capo Colonna offre.
Le vedute panoramiche dei 50 ettari del bellissimo promontorio Lacinio con la sua area archeologica circoscritta dalle mura di età romana, la Torre Nao, il Tempio di Hera Eleutherìa, il Santuario della Madonna di Capo Colonna, il Museo Archeologico Nazionale, l’aria marina a bandiera blu e la zona boschiva e a macchia mediterranea, simbolo del bosco sacro alla dea.
Qui, la suggestione potrà coinvolgere l’immaginazione, scorgendovi ora la figura di Annibale, che dal promontorio ripartì per far ritorno a Cartagine, di Pitagora di Samo che, secondo la tradizione, qui avrebbe tenuto gli incontri col ramo femminile della sua scuola o, addirittura, il leggendario passaggio degli Argonauti alla conquista del vello d’oro.
Come diceva il filosofo John Dewey: ”arte è imporre un disegno all’esperienza, e il nostro godimento estetico sta nel riconoscere quel disegno”, da qui la nostra esperienza estetica di comunità.
Seguiranno, all’atterraggio, la visita al Museo Archeologico che si concluderà nel Giardino per poi finire questa magnifica giornata di festa nella convivialità.
Per contatti e prenotazioni, chiamare il Consorzio Jobel al numero 0962/27697, o inviare un’e-mail alla seguente casella postale info@jobel.org