Ieri in Consiglio Regionale è stata approvata all’unanimità la mozione volta ad ottenere l’autonomia speciale del Museo Archeologico Nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna presentata dai Consiglieri Regionali Antonio Lo Schiavo e Antonello Talerico.
Ho tenuto ad assicurare la mia presenza per fare sentire forte e chiara la posizione di Crotone, che abbiamo avuto già occasione di manifestare pubblicamente e ciòè di una piena autonomia “crotonese” dei siti.
I Consiglieri intervenuti hanno apprezzato ed evidenziato, nel corso del loro intervento, la mia presenza che ha voluto essere una testimonianza della volontà di tutta la comunità cittadina a difesa della piena autonomia speciale per i siti in questione.
Ora, il Governo dovrebbe necessariamente tenere conto della volontà espressa anche dall’intero Consiglio Regionale.
E’ indispensabile il dialogo politico nel rispetto reciproco e la leale collaborazione tra i diversi livelli di governo.
Principio, quest’ultimo, di portata generale, criterio guida delle relazioni tra Stato, Regioni ed Enti Locali che debbono essere improntati a criteri di parità superando il rigido modello della separazione delle competenze.
Questo per dire che non si possono accettare novità calate dall’alto e che bisogna inevitabilmente confrontarsi con le volontà espresse da un intero territorio.
Per quanto ci riguarda continueremo sulla strada tracciata forti delle nostre convinzioni e del sostegno della comunità cittadina.