141
Si è celebrata a Torretta di Crucoli la “Festa dei Patrioti” organizzata dal Circolo locale e dal Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia. Nella suggestiva location individuata davanti al mare i meloniani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la propria classe dirigente. Una piacevole serata introdotta dai saluti del referente cittadino del circolo di Crucoli-Torretta Antonio Labonia, e proseguita con due momenti di dibattito. Il primo momento di dibattito dedicato a Gioventù Nazionale (Movimento Giovanile del partito) moderato dal Coordinatore Provinciale Marco Stasi, che ha visto susseguirsi gli interventi di Domenico Zannino assessore Comune Crucoli,Nicola Caruso Esecutivo Nazionale GN, Giuseppe Vacalabre Coordinatore Regionale GN Calabria e da Mario Russo rappresentante di Azione Universitaria al Consiglio Superiore degli Studenti Universitari.
Un dibattito da cui è emerso il grande entusiasmo dei più giovani, ma anche la grande preparazione e la grande voglia di mettersi in gioco delle leve del Movimento Giovanile.
Il secondo momento di dibattito è stato introdotto da Saverio Punelli, Presidente del Consiglio Comunale di Crucoli e promotore e organizzatore della manifestazione, che ha sottolineato l’importanza di avere a Torretta di Crucoli personalità di primo piano del partito una dimostrazione dell’attenzione che Fratelli d’Italia ha per il territorio.
Il coordinatore provinciale Michele De Simone, soddisfatto per l’ottima riuscita della manifestazione,ha invece evidenziato il ruolo dei rappresentanti istituzionali per la crescita di tutto il territorio ribandendo il sostegno che la classe dirigente della Provincia di Crotone e gli amministratori ricevono quotidianamente, ed ha auspicato quel definitivo salto di qualità indispensabile per dare le giuste risposte ai territori.
Il consigliere regionale Antonio Montuoro sempre aperto all’ascolto, ha centrato il suo intervento sulla necessità di fare squadra per poter essere più incisivi nelle scelte della politica regionale. Portando poi all’attenzione della numerosa platea gli ultimi risultati concreti del Governo Regionale e della Commissione Bilancio di cui è Presidente. Serve uno sforzo maggiore,ma la strada tracciata fa ben sperare. Invece l’europarlamentare Vincenzo Sofo, ha spronato i calabresi a riappropriarsi della bellezze storiche e naturalistiche di cui è ricca la Calabria, che altrove avrebbero generato reddito ed invece qui non sono valorizzate in alcun modo. La Calabria ha bisogno di essere raccontata in modo differente per suscitare interesse e far sì che finalmente possa essere colmato quel gap infrastrutturale che la pone tra le ultime regioni europee.
Le conclusioni sono state affidate al senatore Fausto Orsomarso, che dopo aver sottolineato la stagione del suo Assessorato Regionale al Turismo e della Calabria Straordinaria, ha raccontato i primi dieci mesi del Governo Meloni indicando le misure più importanti già realizzate e lanciando la sfida alle classe dirigente del partito di fare un salto di qualità dimostrando di non aver paura del confronto e di parlare in modo chiaro anche quando è sconveniente. Una serata di riflessione di una comunità politica che ha terminato la serata degustando prodotti tipici locali e stando assieme, un momento per caricare l’ambiente e tutta la classe dirigente in attesa dei prossimi appuntamenti e della prossima stagione politica. Una comunità viva, desiderosa di mettersi in gioco in modo serio e limpido .