Il Piano Provinciale di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa – anno 2024/2025, proposto dalla Provincia, che doveva essere in attuazione delle linee guida approvate dalla Giunta Regionale della Calabria, ha ritenuto di sopprimere lo storico istituto secondario di Cotronei.
L’istituto Margherita Hack viene diviso, spostando una parte al Liceo Scientifico di Petilia Policastro ed un’altra parte all’istituto di Ciró Marina.
Una proposta, davvero senza senso, che è da considerare chiaramente un atto ostile e di sfregio verso il nostro comune ed a vantaggio di altri territori.
Mai una proposta provinciale di dimensionamento scolastico è stata fatta senza alcuna valutazione istituzionale e di rispetto verso i territori. Questa sembra una proposta rivolta solo a favore dei comuni che hanno amministratori, in questo momento, in auge in provincia.
Il dato più preoccupante è che la proposta di dimensionamento non tiene in considerazione che l’istituto Margherita Hack è collocato in un territorio completamente montano. Nelle indicazioni della regione (dichiarazioni del Vicepresidente Princi), dovrebbero essere salvaguardate le autonomie scolastiche montane, anche per evitare ulteriori spopolamenti, oltre che il concentrare l’istruzione solo in aree marine.
Su tale punto il Piano di dimensionamento è completamente in controtendenza rispetto alle indicazioni della regione in quanto si accorpa l’istituto Margherita Hack di Cotronei e si favorisce (anche la nascita) di istituti presenti nell’area marina crotonese, in sfregio alla storia idroelettrica ed alla valenza territoriale che il nostro istituto rappresenta.
La Provincia di Crotone preferisce mantenere istituti in aree marine di 400/500 alunni (rispetto ai 1.000 alunni necessitanti), invece di salvaguardare quegli istituti di aree montane, come il Margherita Hack che ha altrettanti 400/500 alunni, ma che ne necessitano di soli 600 alunni. Una scelta davvero matrigna, da contrastare in ogni sede, compresa quella giudiziaria.
Non intendiamo contrapporci con altri territori, ma riteniamo doveroso difendere un istituto che è oggetto di un vero e proprio scippo ed invitiamo le altre forze politiche, sociali, le istituzioni a fare comunemente una battaglia a difesa del nostro territorio.
Alla luce delle sopracitate considerazioni, la sezione del Partito Democratico di Cotronei, nell’esprimere parere contrario alla proposta di piano di dimensionamento avanzata da parte della Provincia di Crotone, chiede al Consiglio Comunale di Cotronei, alla Giunta Comunale ed al Sindaco di mettere in atto ogni azione per fermare l’approvazione del Piano. Invita altresì, il Consiglio Comunale di Cotronei, alla Giunta Comunale ed al Sindaco ad adottare inequivocabili atti amministrativi finalizzati a rigettare la proposta di dimensionamento, esprimendo la contrarietà al suddetto piano in ogni forma ed in ogni consesso.
Il Partito Democratico esprime anche solidarietà e vicinanza al personale docente, amministrativo ed agi studenti dell’istituto Margherita Hack che rischiano, con tale assurdo piano di dimensionamento scolastico, di non avere più la certezza di un percorso scolastico-formativo adeguato e di grande qualità quale è quello attualmente offerto, con nocumento per tutta la comunità e le imprese del territorio.