Home » Crotone, Gestione pratiche edilizie: obiettivo ottimizzazione raggiunto

Crotone, Gestione pratiche edilizie: obiettivo ottimizzazione raggiunto

Redazione

Si è tenuto presso la sala giunta un incontro, promosso dall’assessorato all’Urbanistica con i rappresentanti degli Ordini Professionali per fare il punto sulla “Gestione delle pratiche edilizie”.

Al tavolo erano presenti l’assessore Giovanni Greco, la dirigente del settore Clara Caroli e il responsabile del servizio Manlio Caiazza.

A rappresentare l’Ordine dei Geologi  il consigliere Rosario Biafora De Simone, per l’Ordine degli Ingegneri il presidente Antonio Grilletta e il consigliere Domenico Blandino, per l’Ordine degli Architetti il presidente Francesco Livadoti e il tesoriere Francesco Raffaele.

Ha introdotto i lavori l’assessore Greco illustrando che l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si era posto e cioè di garantire il soddisfacimento delle richieste dei cittadini e il buon funzionamento degli uffici attraverso l’ottimizzazione delle procedure e la riduzione dei tempi di istruttoria delle istanze relative al rilascio dei titoli abilitativi è stato raggiunto.

Obiettivo raggiunto grazie all’incremento del personale e attraverso l’introduzione del sistema del controllo formale preventivo e del controllo di merito a campione.

Le procedure sono state illustrate dalla dirigente Caroli che ha comunicato i dati relativi alle pratiche presentate dal primo marzo 2023 ad oggi: pratiche presentate 697, sottoposte a campione e lavorate 485, archiviate con esito positivo 144, archiviate con esito negativo 46.

Tutti i convenuti, sottolineando la necessità di mantenere una buona interlocuzione fra l’Amministrazione Comunale e gli Ordini Professionali, hanno apprezzato il migliore funzionamento a la maggiore efficienza degli uffici, pur rimarcando la necessità di ulteriori interventi tesi soprattutto alla consultazione delle pratiche archiviate non solo in tempi remoti, ma anche in tempi più recenti; attività che sono già fra gli obiettivi non solo del Settore 4, ma di tutta l’Amministrazione Comunale.

Articoli correlati