Home » Allo SMAU di Milano con 10 startup, Varì: “La Regione sostiene i talenticalabresi”

Allo SMAU di Milano con 10 startup, Varì: “La Regione sostiene i talenticalabresi”

Redazione

Sono 10 le startup e le pmi innovative calabresi di cui la Regione Calabria, rappresentata dall’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì, ha sostenuto, anche quest’anno, la partecipazione allo SMAU di Milano.

“Il Governo regionale – ha dichiarato l’assessore Varì – è fortemente impegnato a supportare tanto i processi di ricerca, innovazione e competitività delle imprese, quanto i processi di digitalizzazione di pubblica amministrazione, cittadini e imprese, per il sostegno dei quali nel Programma regionale 21/27 abbiamo stanziato risorse cospicue. La mia presenza a SMAU è indicativa della volontà del Governo regionale di supportare i giovani talenti calabresi, le loro idee, le start up innovative in un processo di crescita volto a migliorare il tessuto imprenditoriale e generare occupazione e ricchezza su un territorio che, oltre a bellezze naturalistiche e ricchezza culturale, esprime straordinarie competenze e tante potenzialità che vanno valorizzate”.

SMAU, l’appuntamento di riferimento internazionale sull’innovazione e le startup, in svolgimento alla FieraMilanoCity nei giorni 18-19 ottobre, è un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione.

Durante la giornata inaugurale l’assessore Varì ha incontrato i suoi colleghi delle regioni Lombardia (Guidesi), Marche (Antonini) ed Umbria (Fioroni), ha partecipato ad uno SMAU Live Show sul tema “Tasting the future: soluzioni innovative nel settore Agrifood” e ha premiato, esprimendo piena soddisfazione per il riconoscimento attribuito alla impresa calabrese, Caffè Aiello, risultata tra i vincitori del Premio Innovazione SMAU 2023.

“L’innovazione tecnologica – ha evidenziato l’assessore Varì -, basata su ricerca e sviluppo, rappresenta uno dei principali fattori per la nascita, la crescita e la competitività delle imprese, e quindi per l’occupazione e lo sviluppo dell’intero territorio regionale. Con questo spirito, con la nostra presenza a SMAU vogliamo offrire alle nostre imprese una concreta opportunità per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale, un’occasione per accelerare i propri modelli di business in un’ottica di open innovation”.

Articoli correlati