In questa settimana il museo pitagorico cittadino dedica gli eventi in calendario alla memoria e all’impegno in ricordo delle vittime innocenti alle mafie e per la promozione della cittadinanza consapevole, informata e responsabile, per promuovere l’educazione, la storia e la sensibilizzazione in materia di legalità, organizzando a tale scopo una mostra e uno spettacolo.
“Sub Tutela Dei” è il titolo della mostra dedicata al giudice Rosario Livatino a cura di Libera Associazione Forense, Centro Studi Rosario Livatino e il Centro Culturale Il Sentiero, che sarà inaugurata il 20 ottobre 2023 alle ore 10:00 ed esposta fino al 31 ottobre 2023. Scopo della mostra è rendere noto al grande pubblico la splendida figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato il 9 maggio 2021.
Sabato 21 ottobre 2023, invece, alle ore 09:30, l’impegno e la cura alla sensibilizzazione antifascista continua con lo spettacolo sulla storia della mamma di Peppino Impastato (assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978) dal titolo “Felicia: Una Donna Contro la Mafia”, per ricordarne il suo prezioso coraggio.
Assaformac e Marionettistica Popolare Siciliana di Palermo presenteranno la forza di una madre, quella di Felicia Bartolotta Ipastato, portando l’opera teatrale dei pupi e delle pupe antimafia.
Lo spettacolo porterà in scena la drammaticità della mafia attraverso gli occhi di una donna intrepida come Felicia, icona della determinazione delle donne del Sud.
La cultura propagata nelle sale museali lascerà ampio spazio anche ai consueti appuntamenti musicali che il museo tiene molto a cuore, al fine di bilanciare equamente la serietà degli importanti temi culturali alla spiensieratezza da dedicare al pubblico in queste serate autunnali.
Giorno 20 ottobre, infatti, alle ore 18:30, presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone avrà luogo il concerto “Latin-jazz, pop songs and classical music”, nuovo appuntamento della 44^ Stagione Concertistica, organizzata dall’Associazione Musicale “M. Quintieri”, con il sostegno del MIBACT e della Regione Calabria.
Simona Capozucco (voce) e Maurizio Di Fulvio (chitarra), attraverso accostamenti singolari, presenteranno un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana, grazie all’esecuzione, allo stesso tempo eclettica e pulsante, di “standard latin-jazz e classical music”.
Opere immortali come Anema e core e I te vurria vasà si alterneranno a brani di Carlos Jobim, Stevie Wonder, Armando “Chick” Corea, Consuelo Velazquez ed alcune composizioni dello stesso Di Fulvio.