L’Europa risplende forte al Ciliberto-Lucifero, non è stata mai così vicina! Studenti e docenti dello storico istituto Nautico, guidato dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri, non potevano mancare agli Erasmus days 2023, iniziativa promossa dalle agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della commissione europea per celebrare il programma Erasmus+.
L’evento “Let’s move and Innovate in Europe”, che si è svolto presso la sede Ciliberto, è stata un’occasione unica per presentare a docenti e studenti della scuola e alle istituzioni cittadine il programma di mobilità Erasmus+ previsto dal Progetto KA122 “Innovative Learning and Teaching Staff in Europe” di cui l’Istituto è beneficiario.
Ha aperto l’incontro il dirigente scolastico Arcuri, esprimendo grande soddisfazione per il risultato raggiunto nella progettazione europea con l’azione KA122 e rimarcando la volontà dell’istituto di internazionalizzarsi e ampliare i propri orizzonti formativi in Europa.
L’evento è dunque proseguito con il saluto fatto in videoconferenza della presidente dell’agenzia nazionale Erasmus+ Indire Sara Pagliai, e un breve solenne momento musicale con l’ascolto in piedi dell’Inno europeo, il notissimo “Inno alla gioia” di Ludwig Van Beethoven.
Presenti alla conferenza per il Comune di Crotone Nicola Corigliano, assessore alla Pubblica istruzione, che ha sottolineato l’importanza della formazione e degli scambi culturali transnazionali per la crescita dell’individuo.
Ospiti d’onore dell’evento sono stati gli ambasciatori Erasmus+ per la regione Calabria la professoressa Ornella Pegoraro, che ha messo in luce la ricchezza del programma Erasmus per le scuole e, in collegamento online, il professor Domenico Marino, che ha illustrato le piattaforme eTwinning ed Esep per la formazione di docenti e studenti in Europa.
I lavori sono poi proseguiti con la presentazione da parte della referente Erasmus+ per il Ciliberto la professoressa Alessandra Messina, del ricco piano di mobilità per l’anno scolastico appena iniziato, finalizzato alla formazione linguistica e digitale a Malta, Praga e Finlandia ed Estonia di 15 docenti e comprenderà una mobilità di gruppo per 15 alunni più 3 accompagnatori preceduta da una visita preparatoria di 3 docenti del team Erasmus in Spagna.
La convention è stata anche un’occasione per dar voce alle testimonianze dei partner esteri in collegamento dalla Romania e dalla Spagna e soprattutto a studenti e docenti che hanno condiviso le esperienze in Erasmus+ finora realizzate a scuola in ambito europeo.