Home » Premio Economia del Futuro a Campisi, Statti: «Esempio di buona impresa»

Premio Economia del Futuro a Campisi, Statti: «Esempio di buona impresa»

Redazione

Soddisfazione delpresidente regionale Confagricoltura per il riconoscimento assegnato all’imprenditrice di Caulonia per il suo progetto “Arance in viaggio”

LAMEZIA TERME, 27.10.2023 Il premio “Economia del Futuro” 2023, promosso dal Polo del Gusto e presieduto da Riccardo Illy, è andato all’imprenditrice agricola Ilaria Campisi. Il riconoscimento, nato per premiare i migliori esempi in Italia di sostenibilità, ambientale e sociale come sfida per il futuro dell’economia di mercato, è stato assegnato dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. Ilaria Campisi, già presidente di Confagricoltura Reggio Calabria e membro della famiglia di Confagricoltura Calabria, è stata premiata per la sua attività di agricoltrice a Caulonia e per il suo progetto “Arance in viaggio” sul recupero di antiche varietà di agrumi. Il progetto, si legge nelle motivazioni, «ha dimostrato un eccezionale impegno nella salvaguardia della biodiversità e nella responsabilità sociale, fornendo opportunità di lavoro, di formazione e di relazioni sul territorio. Si tratta inoltre di un’attività che ha il merito di fare conoscere un’eccellenza e un raro prodotto regionale in tutta Italia e Europa, avvalendosi di forme di e-commerce e di partnership di rilievo e consolidandosi come progetto economicamente efficace e sostenibile».
«È il giusto riconoscimento – commenta il presidente di Confagricoltura Calabria, Alberto Statti – dell’impegno e della dedizione che Ilaria ha saputo dimostrare nella corretta gestione della sua attività agricola. Ma è anche il segnale ulteriore di come si possa fare buona impresa agricola in Calabria». «L’attività svolta da Ilaria – evidenzia a questo proposito Statti – dimostra che è possibile creare sviluppo ed occupazione nella nostra regione coniugandoli con la sostenibilità ambientale e sfruttando appieno le risorse offerte dalle nuove tecnologie». «Per questo ritengo che – conclude Statti – la sua iniziativa possa rappresentare un esempio virtuoso per chiunque voglia fare impresa in Calabria».

Articoli correlati