Alla luce della profonda e grave situazione di disagio economico e sociale, ormai generalizzata che si manifesta con particolare gravità nei nostri territori economicamente depressi e verso le fasce più deboli della popolazione, riteniamo importante l’azione politica intrapresa da parte dell’Assessore Regionale al Lavoro Dott. Giovanni Calabrese nei confronti del precariato storico e in particolare dei tirocinanti di inclusione sociale. Il pagamento dell’indennità di tirocinio, che da bimestrale diventerà mensile, consentirà alle famiglie dei 4300 tirocinanti di poter affrontare gli impegni e le problematiche quotidiane con più serenità.
Tale soluzione, pur non essendo esaustiva, rappresenta tuttavia uno passaggio importante. Ben consapevoli di quanto sia difficile operare in una situazione riconducibile all’ atavica carenza di lavoro che spinge moltissime persone a trasferirsi in altre parti d’Italia e non solo, riconosciamo l’impegno fattivo che il Governo Regionale ha posto in essere, attraverso la legge regionale 28 giugno 2023, n. 25 e, non ultimo tramite l’istituzione del Tavolo Regionale per i Servizi e le Politiche del Lavoro previsto dalla suddetta legge. Ringraziamo l’Assessore Regionale al Lavoro Dott. Giovanni Calabrese per l’apertura e la capacità di ascolto dimostrata in merito alla questione TIS e per tutte le altre situazioni concernenti il precariato storico.
Auspichiamo che il dialogo, il confronto e la volontà di operare in sinergia per affrontare e risolvere il disagio sociale generato dalla mancanza di lavoro sia una costante e che il tutto si traduca in un’azione politica concreta a beneficio di chi chiede solo di poter vivere con dignità il proprio presente per assicurare alle nuove generazioni un futuro migliore.
Fratelli d’Italia attraverso il Dipartimento del Lavoro e Crisi Aziendali e il Dipartimento delle Politiche Sociali della Provincia di Crotone continuerà a proporre soluzioni tecnicamente percorribili, utili ad affermare il rispetto dei diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.