Home » UNPENDED…tutto può cambiare: il 24 novembre evento conclusivo di Città  Invisibili all’istituto Ciliberto di Crotone. 

UNPENDED…tutto può cambiare: il 24 novembre evento conclusivo di Città  Invisibili all’istituto Ciliberto di Crotone. 

Redazione

Evento di presentazione del cortometraggio supervisionato dall’associazione Calabria Movie nel programma  CIPS (cinema e immagini per le scuole) 

Crotone, 20 novembre – Sono stati mesi di cinema per l’Istituto Ciliberto-Lucifero che insieme  all’associazione Calabria Movie hanno creato un prodotto audiovisivo con in cui gli studenti sono i  veri protagonisti, sia davanti che dietro la macchina da presa. Il 24 novembre alle ore 18:00 presso  l’Aula Magna IIS Ciliberto-Lucifero in via G. Carducci si terrà l’evento conclusivo di Città  Invisibili. Un progetto fortemente voluto dal ministero della Cultura MIC MIM CIPS (Cinema per le  scuole) per sensibilizzare gli studenti in materia di educazione all’immagine, comprensione e utilizzo  del linguaggio cinematografico e audiovisivo con l’obiettivo di farli avvicinare al meraviglioso  mondo del cinema realizzato in collaborazione con l’Associazione Calabria Movie per la parte  tecnica, la Società Dante Alighieri, comitato di Crotone ed il patrocinio del Comune di Crotone. 

Afferma il Dirigente Scolastico Girolamo Arcuri: “Siamo molto soddisfatti del progetto cinema a  scuola perché il cinema è sintesi di arti figurative e visive, ma soprattutto perché ha visto il  coinvolgimento massimo degli studenti. Con il prossimo bando alzeremo il livello e senza  presunzione richiederemo un finanziamento per un lungometraggio perché i registi, gli sceneggiatori,  i tecnici di Calabria movie e gli studenti hanno maturato le skills per un film sul territorio che farà  memoria storica e rappresenterà l’ennesima best practice pedagogica della nostra scuola”. 

Una progettazione articolata quella di Città Invisibili, iniziata nel 2022 ed eseguita in sinergia tra i  docenti dell’Istituto Prof. Francesco Desiderio ed Eleonora Stellatelli; Matteo Russo, Antonio  Buscema e Luisa Gigliotti responsabili dell’Associazione culturale Calabria Movie, Esperti esterni  ed il Prof. Enrico Le Pera, Esperto Formatore del piano nazionale cinema e immagini per la scuola – CIPS-, che ha avuto un ruolo chiave come uno dei responsabili della formazione sul territorio  calabrese figura importante anche per il progetto con il ruolo di Supervisore esterno. 

Partner del progetto sono stati inoltre, il Comune di Crotone, la società Dante Alighieri, Comitato di  Crotone e l’Associazione “E Io Ci Sto”. 

La prof.ssa Eleonora Stellatelli docente referente del progetto dice: “Un progetto complesso ma con  un preciso obiettivo, offrire un’opportunità agli studenti di essere guidati alla scoperta di valori  tangibili, ma celati in una …città invisibile!” 

Matteo Russo dell’associazione Calabria Movie che ha curato tutti gli aspetti tecnici del  cortometraggio e ha fornito le professionalità necessarie che vi hanno lavorato, afferma: “Il progetto 

“Città Invisibili” ha già dimostrato il suo impatto positivo. Portare il cinema all’interno dell’istituto  scolastico ha permesso agli studenti di scoprire la magia dietro le quinte, educandoli non solo al  linguaggio cinematografico ma anche alla comprensione delle sfide di integrazione sociale.  L’esperienza ha suscitato un forte interesse, portando alcuni studenti a considerare in modo più  approfondito le diverse professioni coinvolte nella creazione cinematografica. In definitiva, “Città  Invisibili” ha aperto nuove prospettive, trasformando le periferie in fulcri di espressione artistica e  culturale. Questo progetto non solo ha contribuito alla crescita e alla formazione degli studenti  coinvolti ma ha anche gettato le basi per futuri approfondimenti sul ruolo del cinema come strumento  di inclusione e riqualificazione urbana”. 

Infine conclude Enrico Le Pera, docente di riferimento del CIPS: “In quanto esperto formatore per  conto del ministero sono molto felice di questa iniziativa e soddisfatto per come gli alunni e i  professori abbiano interagito con realtà cinematografiche del territorio di Crotone. Speriamo di aver  gettato qualche seme affinché i giovani crotonesi si appassionino a raccontare il loro territorio con la  forza e le suggestioni del linguaggio audiovisivo”. 

Inoltre la Società Dante Alighieri Comitato di Crotone e la Presidente Antonella Cosentino ci tengono  a salutare e ringraziare il Dirigente dell’Istituto Tecnico Nautico “Ciliberto” prof. Girolamo Arcuri e  l’Associazione Calabria Movie nelle persone di Matteo Russo, Antonio Buscema e Luisa Gigliotti per  il coinvolgimento nel progetto “Le città invisibili” che ha consentito all’Associazione crotonese di  evidenziare il proprio impegno nell’accoglienza e nel processo di alfabetizzazione dei profughi  ucraini, in continuità con il progetto fortemente voluto e sostenuto dal Prof. Andrea Riccardi,  Presidente della Società Dante Alighieri.  

Per la Società Dante Alighieri di Crotone si è trattato di mettere a disposizione le competenze e le  conoscenze maturate nella didattica della lingua italiana L2 ai rifugiati ucraini, di indicare nella  persona di una giovane Socia di nazionalità ucraina l’esperta interprete, di guidare il giovane  protagonista del docufilm verso le possibilità comunicative ed espressive offerte dal linguaggio  cinematografico e, infine, di mettere a disposizione i locali della Sede del Comitato crotonese nel  Centro storico della città, ai fini della realizzazione del cortometraggio.  

Oggi, la Società Dante Alighieri Comitato di Crotone è ben lieta di aver dato il proprio contributo a  un progetto didattico che ha consentito ai giovani Studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Ciliberto”  di Crotone di acquisire importanti competenze nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio  cinematografico. 

Articoli correlati