In occasione della giornata internazionale del volontariato, che si svolge ogni anno il 5 dicembre, e nell’ambito delle attività del PCTO “Essere volontario”, le classi terze dell’indirizzo Scienze Umane, accompagnate rispettivamente dal prof. Francesco Parisi, le professoresse Antonella Martino, Mariagrazia Grilletta, Maria Teresa Scarriglia, Angela Scicchitano e Mariella Vulcano, hanno partecipato ad un momento di riflessione sul tema del volontariato presso i Giardini di Pitagora. L’incontro, fortemente voluto dal nostro Dirigente Scolastico, prof. Antonio Santoro, e progettato dal Referente PCTO per il Liceo delle Scienze Umane, prof.ssa Marilena Palmieri, ha visto l’intervento di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio: Cooperativa sociale “Etica” di Cutro, Prociv – Arci di Belvedere Spinello e di Isola Capo Rizzuto, la sezione AVIS di Verzino e Avis provinciale, le associazioni Kairos – DaMe Housing e Gli Altri Siamo Noi. Il dirigente scolastico, durante il suo intervento, ha lasciato agli studenti un messaggio importante sul quale riflettere: “Apprezzate quello che avete ricevuto dalla vita, perché alcuni privilegi non sono destinati a tutti.”
Nel corso dell’iniziativa gli studenti hanno ascoltato gli interventi e le testimonianze dei rappresentanti delle associazioni presenti. Ogni testimonianza è stata preziosa per dare vita a vari momenti di riflessione. Toccante è stato il momento che ha visto l’intervento del Responsabile Emergenza della Prociv Arci Calabria, Gaetano Rossi che ha raccontato la sua commovente esperienza durante il naufragio di Cutro dello scorso 26 febbraio, durante il quale sono morti poco meno di 100 migranti tra cui molti bambini.
“Essere nati dalla parte giusta del mondo, è probabilmente una questione di fortuna!”. Importante il messaggio conclusivo alla fine della giornata: donare un sorriso, una parola gentile, dedicare il proprio tempo a coloro che vivono situazioni particolari sono occasioni per donare e per ricevere, dove nessuno perde niente e tutti si arricchiscono di qualcosa.