Home » Crotone: Per la prima volta in Italia la collaborazione tra la Lega navale italiana, la Regione e le Università viene inserita ufficialmente all’interno di una legge regionale.

Crotone: Per la prima volta in Italia la collaborazione tra la Lega navale italiana, la Regione e le Università viene inserita ufficialmente all’interno di una legge regionale.

Redazione

Accade in Calabria, con la recentissima approvazione di una proposta di legge avanzata e caldeggiata dalla Lega navale di Crotone e poi condivisa e portata in Consiglio regionale dalla consigliera Katya Gentile.   

Così, dopo la pubblicazione sul Burc, la Legge regionale numero 17 del 21 dicembre 2005 (“Norme per l’esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo”) è stata integrata con la dicitura che prevede la possibilità di “concordare con la Regione e con le Università calabresi forme di collaborazione per la piena attuazione dei percorsi formativi triennali, magistrali e dell’alta formazione universitaria, anche mediante l’implementazione di tutte quelle attività teoriche-pratiche che possono avvalersi delle tecnologie, infrastrutture e competenze professionali disponibili nei Centri culturali della Lega navale italiana e nelle strutture periferiche, rappresentate dalle sezioni e delegazioni, che insistono sul territorio regionale e nazionale”.

L’approvazione della proposta di legge parte dalla considerazione, sottolineata in Aula dalla consigliera Gentile, “dell’importanza strategica che la Lega navale può avere nello sviluppo e nella salvaguardia del mare e del territorio calabrese, per cui si è ritenuto opportuno mettere a sistema le professionalità e le infrastrutture tecnologiche presenti nella Lni ed i percorsi formativi triennali, magistrali e di alta formazione che le università calabresi propongono in questo ambito”. Una circostanza che assume ancora maggiore rilievo alla luce della recente attivazione, presso l’Unical, del Corso di laurea in Tecnologie del mare e della navigazione.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti – commenta il presidente della Lega navale di Crotone, Gianni Liotti – che la nostra proposta sia stata accolta e trasformata in legge, grazie soprattutto all’impegno ed al duro lavoro della consigliera Katya Gentile, che l’ha condivisa e supportata fino all’approvazione. Grazie al suo operato, ed anche all’impegno del professor Bagetta dell’Unical, potremo riuscire ad attivare un percorso virtuoso che potrebbe portare in Calabria studenti da altre regioni, e dare vita a collaborazioni importanti nel campo della ricerca e della tutela dell’ecosistema marino”

Articoli correlati