Al Museo e Giardini di Pitagora nuovi Incontri Musicali Mediterranei tra capolavori conosciuti e desuete rarità
Spostato di una settimana il concerto pianistico del Maestro Giuseppe Maiorca al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone. L’appuntamento, originariamente prefissato per sabato 20 gennaio, si terrà il sabato seguente, giorno 27 gennaio 2024, alle ore 19:00.
Per il nuovo appuntamento in programmazione, il Maestro eseguirà nell’atmosfera delle sale museali le ultime tre sonate di Beethoven.
Capolavori assoluti, esse si presentano come un’unica arcata che diventa una metafora della vita.
Dalla gioiosa spensieratezza dell’op. 109 si passerà all’espressività e al dolore dell’op. 110 per raggiungere il punto della massima tensione nel primo movimento dell’op. 111.
Il tutto si risolverà nella successiva Arietta che il pianista Alfredo Casella descriveva come “la traduzione del nirvana in musica”.
Giuseppe Maiorca, illustre pianista di origini siciliane, sancisce uno stretto legame con Crotone regalandole magistrali esecuzioni: le sonate di Beethoven per pianoforte, tra capolavori conosciuti e desuete rarità.
Il legame tra il Maestro e il museo pitagorico cittadino ebbe inizio molteplici anni fa, regalandoci capolavori insigniti nella rassegna musicale delle stagioni concertistiche degli Incontri Musicali Mediterranei.
Portare l’integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven è stato un progetto ambizioso, poiché ha portato per la prima volta l’esecuzione a Crotone di rari capolavori di un Beethoven poco conosciuto.
I suoi appuntamenti si sono contraddistinti per esser stati un trionfo assoluto, capace di aver raccolto grande soddisfazione nel pubblico presente.