Grande attesa per il decimo evento di Vibo Marina c’è “Siamo tutti solidali “ che si terrà Sabato 4 Febbraio alla Blooms Eventi per vivere il Carnevale regalando gioia e sorrisi a tutti. Il Presidente dell’associazione Vibo Marina c’è desidera offrire un momento di svago ai bambini del territorio e non solo, ma anche un momento di riflessione su tematiche importanti come il rispetto all’ambiente, la tutela degli animali grazie anche al contributo delle associazioni vibonesi WWF e Amore randagio e donare come sempre sostegno e aiuto al prossimo.
L’associazione Vibo Marina c’è realizzerà in collaborazione con Domenico Cirianni della pasticceria La Mimosa e Francesca Notarianni di Blooms eventi una raccolta alimentare e di vestiti nuovi da donare direttamente alla Caritas e alla Croce Rossa di Vibo Valentia. Il Presidente Fiorillo ringrazia anche l’illusionista Massimo Capuccio, Laura Costantini “Mamma che Festa” e Rosanna Annetta e le sue bolle che contribuiranno gratuitamente a rendere ancora più speciale l’evento. Fare rete e creare una comunità è lo scopo dell’associazione Vibo Marina c’è, che ormai è diventata un punto di riferimento per i più fragili come sottolinea lo stesso presidente Fiorillo che ringrazia anche l’operato delle varie associazioni di volontariato che collaborano con lui operando in silenzio.
Anche Mons. Vincenzo Varone sarà presente all’iniziativa per sostenere ancora di più la comunità vibonese insieme anche ai membri del club service del Lions e del Rotary di Vibo Valentia e l’Associazione Valentia. I poveri purtroppo sono vittime dell’ingiustizia di una società dello scarto, che corre veloce senza vederli e li abbandona senza scrupoli al loro destino. Sono sempre di più in aumento anche a causa della crisi generata dal Covid. Aumentano sempre di più i cittadini in condizioni di povertà assoluta che non possono permettersi un pasto caldo.
Molti hanno perso il lavoro, come ad esempio i piccoli commercianti o gli artigiani ,tutte famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche. La povertà sta diventando un fenomeno alimentato da meccanismi di esclusione e processi di marginalizzazione che colpiscono varie fasce della popolazione a seconda delle città e dei contesti di riferimento: pensiamo alle minoranze etniche, agli immigrati, ma anche agli anziani, ai giovani scarsamente istruiti, alle madri sole, ai disoccupati.
L’esclusione sociale, infatti, non è semplicemente un fenomeno che va contrastato, ma anche uno specchio per guardarci dentro e capire come stiamo vivendo e quali sono i problemi esistenti legati alla convivenza”. Homo sum, humani nihil a me alienum puto, “Sono uomo, niente di ciò ch’è umano ritengo estraneo a me”. Questa celebre citazione latina dovrebbe essere scolpita nel cuore di tutti, per comprendere a pieno la fragilità umana, è un invito gratuito alla solidarietà intesa come fratellanza, aiuto materiale e morale per migliorare le condizioni di vita dei poveri, dei bisognosi. La nostra società dovrebbe riscoprire il valore della filantropia, ritrovare nell’amore verso il prossimo uno spiraglio di luce, riscoprire quelle rare tracce di tenerezza in un mondo che si nasconde nella propria incolumità.
L’ASSOCIAZIONE VIBO MARINA C’E’ ASCOLTA IL GRIDO DEI POVERI, offrendo loro mani e cuore perché vengano risollevati, senza dimenticare che basta poco per restituire speranza: basta fermarsi, sorridere, ascoltare.