Home » Arriva la mostra “Leonardo Da Vinci 3D” al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone

Arriva la mostra “Leonardo Da Vinci 3D” al Museo e Giardini di Pitagora di Crotone

Redazione

Un viaggio dal linguaggio innovativo alla scoperta di Leonardo Da Vinci e il suo mondo fatto di arte e creazioni straordinarie

Il 22 marzo 2024, presso le sale del Museo e Giardini di Pitagora di Crotone, verrà inaugurata la mostra multimediale e immersiva sul genio di Leonardo Da Vinci.

Leonardo Da Vinci 3D – questo il titolo della mostra – tratta di una sfida alle leggi della fisica, del tempo e dello spazio, un’esperienza immersiva, che catapulta il visitatore nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni.

La mostra è un viaggio emozionante nella vita e nelle opere del genio attraverso la narrazione dinamica e la magia digitale. Un modo innovativo di edutaiment (educazione e intrattenimento) che coinvolge e diverte il visitatore.

Il racconto di Leonardo Da Vinci 3D nasce da un’inedita commistione di linguaggi, dove tradizione e innovazione dialogano per spalancare al pubblico la vastità e la complessità del mondo che gravita intorno al massimo esponente del Rinascimento italiano: dai modelli delle macchine per il volo ai dipinti riprodotti in alta risoluzione, fino al Cenacolo vinciano, dove Cristo e gli apostoli prendono vita sulle pareti della Cattedrale.

A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico, in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente, dove immagini e musica corrono lungo le pareti per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata.

La mostra sarà fruibile ai visitatori fino al 6 maggio 2024.

Il museo pitagorico, promotore dalla sua nascita dell’unione dell’arte e della storia con la dottrina scientifica e matematica, apre le porta alla tecnologia per realizzare esperienze multimediali e multisensoriali. La creazione di un tale evento emozionale e innovativo coinvolgerà le persone di tutte le età.

Riqualificare i musei con l’aiuto dei digitale abbraccia le generazioni del futuro non perdendo il focus principale: informare e far sognare lo spettatore del presente.

Articoli correlati