Home » Un sabato tra classicismo e musica contemporanea con il complesso musicale “Legni Pregiati” al Museo e Giardini di Pitagora

Un sabato tra classicismo e musica contemporanea con il complesso musicale “Legni Pregiati” al Museo e Giardini di Pitagora

Redazione

Le musiche di Grundman, Bennet, Coppola, Debussy, Piazzolla e Morricone al museo pitagorico

Sabato 2 marzo alle ore 18:30, presso il Museo e Giardini di Pitagora di Crotone ripartono gli appuntamenti della 45^ Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Maurizio Quintieri, sempre sostenuta dal MIBACT e dalla Regione Calabria.

Nel capoluogo pitagorico la collaborazione fra l’Associazione ed il Consorzio Jobel è ormai giunta al terzo anno e sarà ulteriormente potenziata nel 2024, dando vita alla realizzazione di nove eventi.

Il concerto di apertura vede protagonisti i “Legni Pregiati”, una formazione cameristica di assoluto pregio, fondata nel 2009 e composta da Piero Sterlaccio (clarinetto), Giuseppe Sparapano (clarinetto), Paolo Minafra (clarinetto), Giacomo Piepoli (clarinetto basso).

Questo gruppo, quasi un piccolo ensemble, è caratterizzato dalla possibilità di affrontare generi musicali differenti anche attraverso l’esecuzione di brani scritti e arrangiati dagli stessi strumentisti da cui è composto: un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica e ai pezzi lirici più famosi, passando anche dal ragtime al jazz.

Sotto la spinta propulsiva di questi musicisti nel 2013 è nata l’Orchestra Filarmonica Pugliese, pregevole formazione orchestrale riconosciuta e finanziata dal Ministero della Cultura.

L’appuntamento propone un programma particolarmente vario ed appassionante, con una prima parte prettamente cameristica ed una seconda dedicata alle alcune celebri pagine di Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.

Articoli correlati