Home » Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

Il trionfo di Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week 2024 con “Callas Rock Forever”

Redazione

Successi e consensi per una sfilata genderless tributo alla Divina. Il celebre stilista Anton Giulio Grande ha presentato martedì 20 febbraio 2024 la collezione “Callas Rock Forever” a Fiera Milano Rho. La sfilata, organizzata in collaborazione con Lineapelle-Unic Concerie Italiane, ha portato in scena delle esclusive lavorazioni pelle e dei sensazionali look genderless. Capi in pelle dal sapore rock, camicie interscambiabili con intarsi di piume e pizzi, che si traspongono dal guardaroba di lui a quello di lei senza esitazione, mantelle no gender dal sapore moderno e dal forte impatto visivo. No alle etichette e addio ai generi, in passerella una moda contemporanea che travalica i confini di genere.

Il designer ha proposto, per la prima volta nella storia della sua couture, dei capi da uomo, come la tuta e la camicia, interamente realizzati in pelle e ricami. Nella nuova collezione 2024 Anton Giulio Grande aleggia la figura di Maria Callas, un vero e proprio omaggio all’icona a cento anni dalla sua nascita “Una figura leggendaria che mi ha profondamente colpito per la modernità dei suoi look, ho lavorato senza sosta alla costruzione di capi in pelle iper decorati perfettamente trasponibili dal guardaroba di lui a quello di lei”- dichiara il designer. In passerella 25 look donna e 20 uomo, in cui i confini sembrano sfumare.

Una collezione leggiadra, aperta da una modella androgina vestita da uomo, che evidenzia il senso di libertà, per una figura che spicca il volo sentimentalmente a 360gradi. Ed è proprio il senso del volo che si ritrova nelle lavorazioni con le piume, elemento cardine dell’haute couture ed intrinseco nella storia della Maison Anton Giulio Grande, che evidenziano una donna trasversale, libera e senza pregiudizi, proprio come la Callas, in grado di spaziare perfettamente nel ruolo di soprana ed attrice. Le lavorazioni sono espressione dell’alta artigianalità simbolo del Made in Italy, con borchie, strass, swarovski. I tessuti vanno dai grandi colli a lance, alla duchesse con ruote panoramiche di mantelle di lana e seta, agli abiti iper ricamati in pietre preziose. Per una Callas dal sapore rock che potrebbe vivere perfettamente al giorno d’oggi.

Le creazioni non dimenticano i veri dettami della couture classica e sfileranno sui celebri brani della Callas remixati. La palette cromatica vira prettamente sui colori pastello; si va dal rosa salmone, ai rossi corallo, agli azzurri e celesti, al grigio perla, al bianco cristallo per finire sui toni più scuri del grigio fumo di Londra, petrolio e dell’immancabile nero, colore o meglio cifra stilistica del designer. Anche per questa stagione 2024 si rinnova e prosegue la collaborazione tra Anton Giulio Grande ed Italiana Accessori srl che ha curato lo studio e la decorazione dei capispalla in pelle e delle personalizzazioni in strass e paillettes. 

Ad applaudire il couturier tante amiche vip: Maria Grazia Cucinotta, Valeria Marini, Katia Noventa, Emanuela Folliero, Mirca Viola, Cecilia Gayle.

Anton Giulio Grande fin da sempre crea capi unici amati dalle star di tutto il mondo. Lo stilista calabrese si e’ affermato nel mondo dell’alta moda internazionale dopo aver studiato presso l’Università Polimoda di Firenze e successivamente al Fashion Institute of Technology di New York. Grande si esprime oggi con la sua inventiva più alta, la creatività e il talento capace di esaltare e valorizzare la vera essenza femminile. Da due anni lo stilista ricopre la carica di Commissario per l’Italian Film Commission della Regione Calabria. L’organizzazione ha lo scopo di valorizzare le identità artistiche nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’attuale immagine della regione. Evento realizzato in collaborazione con: LINEAPELLE – UNIC Concerie Italiane; Italiana Accessori S.r.l. Hair – TONI PELLEGRINO TEAM; Make Up – MAURIZIO CALCAGNO, Samudra Wellness 

Articoli correlati