Come noto, Il Ministro degli Interni ha disposto l’apertura di sei nuovi punti “hot spot migranti” su tutto il territorio nazionale; di questi, tre saranno allestiti in Calabria, tra i quali quello previsto a Crotone con allestimento di una struttura permanente capace di gestire 800 persone. Forza Italia, come già in precedenza manifestato ed argomentato sia a mezzo stampa che in occasione della discussione sul punto in consiglio comunale, è fermamente contraria a tale decisione.
“Ritenendo che la vicenda sia stata liquidata in fretta e con preoccupante superficialità – spiegano gli scriventi – è stato ritenuto necessario formalizzare una mozione ad hoc, che si discuterà domani in Consiglio, contenente una proposta deliberativa che possa esprimere la volontà contraria del Consiglio Comunale. Si ritiene, infatti, che la mozione rappresenti l’occasione perché i rappresentanti istituzionali dei cittadini, i consiglieri comunali, possano formalmente esprimersi in merito. Qui non si tratta di andare contro l’amministrazione Pugliese o altri. Qui si tratta di valutare, anche e soprattutto alla luce dei fatti che stanno accadendo in tutto il Paese, se Crotone può permettersi o meno ulteriori presenze senza alcun danno per la vita quotidiana dei cittadini”.
“Non solo, quindi, la discussione della mozione di Fi sarà occasione – almeno così spera la delegazione – per tutti di esprimere ‘liberamente’ la propria opinione sul tema ma anche l’occasione per i cittadini di assistere alla discussione su una questione che li riguarda direttamente e da vicino. Per questo motivo si ‘auspica’ la presenza in consiglio dei cittadini che potranno così valutare l’atteggiamento dei loro rappresentanti su questo tema. Un tema del genere avrebbe dovuto indurre l’Amministrazione, innanzitutto, ad interloquire preventivamente con il Consiglio Comunale; ha ritenuto, invece, di seguire un percorso inopportuno ed autoreferenziale, decidendo ed esprimendo il proprio assenso istituzionale all’Hot Spot senza coinvolgere nessuno”.
“La verità è che la cronaca di questi giorni sta contribuendo ad aggravare ancor di più le preoccupazioni ed i timori della gente la presenza pervasiva di persone che in gruppi vagano indisturbate consumando atti di turbativa sociale e di rilevanza penale – rimarca la fazione – come ad esempio l’ultima notizia di Crotone dove, pochi giorni or sono, presso la villa comunale, è stato consumato un tentativo di rapina con tentato abuso sessuale ai danni di una coppia di giovani crotonesi”.
“Pertanto riteniamo che nessun vantaggio potrà mai venire per i cittadini crotonesi dalla realizzazione di tale nuova struttura di accoglienza, identificazione e registrazione dei migranti a Crotone – prosegue la nota – in compenso potrebbero arrivare nuovi disagi e nuovi danni da aggiungere a quelli che già i cittadini subiscono e conoscono per esperienza personale. In realtà solo la filiera degli operatori e delle associazioni partecipanti alla rete Sprar (Servizio Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati) potrebbero conseguirne vantaggi economici”.
“In consiglio comunale il 28/09/2017 Fi tenterà di stimolare le coscienze e le responsabilità di tutti i colleghi consiglieri comunali verso i cittadini crotonesi, dai quali sono stati eletti ed a cui deve essere garantita la tutela degli interessi al quieto vivere ed alla pace sociale – conclude con convinzione il direttivo del partito – Forza Italia continuerà a vigilare ed a tutelare in ogni sede istituzionale e con ogni azione necessaria la sicurezza dei cittadini crotonesi”.