Scompartimento n.6 (Hytti nro6) di Juho Kuosmanen, con Seidi Haarla e Yuriy Borisov, è il film finlandese tratto che sarà proiettato domenica 19 maggio 2024 alle 18 nella sala polivalente del Chiostro di San Domenico.
L’evento rientra nella rassegna “Cinema in biblioteca” ideata e promossa dall’associazione culturale Una che ormai da diversi anni organizza le proiezioni dei film in lingua originale. “Scompartimento n.6” parla di una studentessa finlandese d’archeologia a Mosca, in pratica un pesce fuor d’acqua completamente fuori dal suo contesto abituale.
Il protagonista maschile è un minatore russo, ombroso e dal cuore d’oro, entrambi sono diretti a Murmansk, città artica dell’estremo nord russo; sono due esseri molto diversi ma inevitabilmente sono costretti a trascorrere insieme il viaggio verso un lembo settentrionale dell’ex Unione Sovietica, ormai non più unita.
Si tratta di un lavoro cinematografico tenero e delicato, di grande realismo per la ricostruzione e l’uso costante della camera a mano; un film in cui il non detto conta quanto il tempo che passa e il ritmo delle immagini, con una regia che valorizza appieno il duo protagonista. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liskom, si è aggiudicato il Gran Premio speciale della giuria a Cannes.
L’iniziativa progettuale “Cinema in Biblioteca” è in collaborazione col Sistema Bibliotecario Lametino ed è sostenuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto vanta l’ampia e qualificata partnership costituita da Chiostro Caffè Letterario, Associazione Lucky Friends, Civico Trame e Cooperativa Inrete.
L’appuntamento è per domenica 19 maggio 2024 alle 18, sala polivante Chiostro San Domenico.