Antonella Funaro, dodici anni, è la nuova sindaca del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi. Ugo Torromino sarà il suo vice.
Lo hanno deciso, attraverso il proprio voto, i consiglieri del CC.BB.RR. nel corso della seduta di insediamento che si è tenuta questa sera nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Crotone.
Seduta presieduta dalla presidente del CC.BB.RR. consigliera comunale Dalila Venneri.
I lavori sono stati introdotti dal sindaco Vincenzo Voce che al termine della votazione e della proclamazione ha insignito con la fascia tricolore la neo sindaca.
Erano presenti i docenti referenti del CC.BB.RR. e negli spazi riservati al pubblico genitori e nonni dei consiglieri.
Nel corso della seduta si è letteralmente respirata bellezza, emozione e commozione ma anche ascoltato la concretezza di tutti i candidati a sindaco che erano stati scelti nel corso delle primarie svoltesi qualche giorno prima.
L’attuale composizione del CC.BB.RR., istituito dal Consiglio Comunale cittadino, è stata frutto di una campagna elettorale che si è tenuta presso gli istituti scolastici cittadini nel corso della quale ogni singolo candidato a consigliere ha presentato il proprio programma.
Con le elezioni dello scorso dicembre sono stati eletti trentaquattro consiglieri che sono andati a comporre l’assise che resterà in vigore per un biennio.
Questa sera il punto all’ordine del giorno era l’elezione del sindaco e del vicesindaco.
Antonella Funaro ha ottenuto 23 preferenze risultando la più votata. Come da regolamento essendo caduta la scelta su una ragazza, il ragazzo più votato, Ugo Torromino assume la carica di vicesindaco.
“L’elezione della giovane Antonella Funaro mi rende felice oltre che soddisfatta. Per la seconda volta abbiamo una ragazza che assume la carica di sindaco del CC.BB.RR. Sono sicura che come Ines che l’ha preceduta anche Antonella saprà ricoprire il ruolo al meglio” ha detto la presidente Dalila Venneri.
“Sono orgoglioso di questi ragazzi che hanno dimostrato di amare la nostra città, che hanno fatto proposte concrete che ci adopereremo per realizzare” ha detto il sindaco Voce congratulandosi con la collega eletta.
“Essere sindaca è una responsabilità importante e darò il massimo per rispettare questo impegno, ascoltando tutti, perché dobbiamo fare squadra. Ed insieme faremo cose importanti” ha detto la neo sindaca.