Venerdì 7 Febbraio alle ore 10.00 presso la sala conferenze dell’Istituto Comprensivo A. Vespucci-Murmura a Vibo Marina si terrà l’iniziativa promossa dall’associazione Vibo Marina C’è e dalla Italian Football World di Francesco La Gamba, ” Un Calcio al Bullismo “. Sarà una giornata importante all’insegna della riflessione ma anche del divertimento, occasione cruciale per affrontare al meglio il tema del bullismo. L’iniziativa si terrà proprio il 7 febbraio, una data emblematica poichè è la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, nata nel 2017 su iniziativa del Miur in considerazione del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Un argomento che coinvolge milioni di ragazzi in tutto il mondo, alle prese con situazioni difficili da affrontare e relazioni interpersonali che, in certi casi, portano i protagonisti a compiere atti estremi. Bullismo e cyberbullismo sono due facce delle stessa medaglia, fenomeni allarmanti ed in crescita nella nostra società. Per affrontare e contrastare questi fenomeni è necessario l’impegno delle istituzioni, della scuola, della famiglia e di tutta la società.
A moderare i lavori degli studenti sarà Maurizio Bonanno, giornalista e sociologo. Mons.Enzo Varone parroco di Vibo Marina sarà presente all’ incontro per un momento di preghiera. Tantissime le istituzioni che prenderanno parte all’iniziativa il DS I.C. ”A. Vespucci- Murmura” Tiziana Furlano, Enzo Romeo, sindaco di Vibo Valentia, Vincenzo De Maria, presidente Proloco Vibo Marina, il Comandante del ROAN Ten. Col. Alberto Lippolis, il comandante Guido Avallone della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, Eugenio Bua, del comando provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Luca Toti, comandante provinciale dei Carabinieri, e Camillo Falvo, procuratore della Repubblica di Vibo Valentia. Prenderà parte all’incontro anche Attilio Fiorillo Presidente dell’associazione Vibo Marina C’è, il manager sportivo Francesco La Gamba, Fiorella Migliarese psicologa e terapeuta e la nutrizionista Elisabetta Pungitore nutrizionista. Tante testimonianze del mondo dello sport con la presenza di una delegazione della Tonno Callipo Volley guidata dal presidente Pippo Callipo, una delegazione dell’us Vibonese Calcio guidata dal presidente Pippo Caffo. Divertimento assicurato grazie alla presenza dell’illusionista Massimo Cappuccio, Laura Costantini di Mamma che Festa.
” Non abbiamo la pretesa che questo incontro possa avere un esito risolutivo ma pensiamo che un fenomeno come il bullismo possa essere sconfitto solo da azioni concrete e interventi mirati ” è quanto afferma il presidente Fiorillo. Come sempre l’Associazione Vibo Marina c’è si occupa di temi sociali importanti contribuendo a rendere migliorare la nostra comunità