Anche l’Arci Crotone ha partecipato alla manifestazione “non è reato” tenutasi a Roma sabato 21 ottobre. Un corteo molto partecipato che ha visto sfilare insieme migliaia di persone, associazioni, migranti, richiedenti asilo e rifugiati uniti per l’uguaglianza, contro ogni forma di razzismo, per lo Ius soli e i corridoi umanitari, contro l’esternalizzazione delle frontiere, i lager in Italia e in Libia, le leggi discriminatorie promosse dai ministri Orlando e Minniti”.
“Come Arci Crotone – si legge in una nota – abbiamo sentito l’esigenza di rispondere all’appello perchécrediamo nella necessità di portare l’attenzione sul tema dei diritti e dell’uguaglianza, promuovendo politiche dell’accoglienza basate sull’abbattimento delle frontiere, allo scopo di contrastare derive xenofobe e razziste che mai come in passato rischiano di essere legittimate.
Scendere in piazza per ribadire che migrare “non è reato”, esprime la necessità di abitare un paese diverso, inclusivo, che non lasci indietro nessuno, dove il razzismo possa restare una pagina nera della nostra storia e non una parentesi da riaprire.”