Tutto pronto per la l’edizione 2018 del “Calendario di Arte e Poesia”, promosso e realizzato dall’Accademia dei Bronzi. “Quest’anno, al concorso, – dice Vincenzo Ursini, presidente dell’associazione culturale catanzarese – sono pervenute 78 opere, molte delle quali da altre regioni, cosa che conferma quanto ormai sia conosciuto tale evento. Nei prossimi giorni saranno selezionati i poeti che con le loro liriche ci accompagneranno per 365 giorni. Insomma, arte e poesia si confermano come un accostamento certamente vincente”.
“Siamo in presenza – aggiunge Ursini – di una pubblicazione di evidente qualità artistica ed editoriale, presente in numerose città italiane e, soprattutto, realizzata con il precipuo scopo di diffondere l’arte e la poesia dei nostri giorni, assicurando una adeguata diffusione agli autori inclusi, cosa di non poco conto nel variegato panorama artistico e letterario di oggi”.
Per il prossimo Calendario sono stati selezionati gli artisti: Lia Antonini (Catanzaro), con l’opera “Squillace”,Grazia Calabrò (Rende), con “Vorrei colorare il mondo di luce”, Giovanni Chiarella (Catanzaro), con l’opera “Fiori su sedia nello studio”, Pietro Dell’Aversana (Rosate di Milano), con “Paesaggio invernale”, ModestoFurchì (Roma), con l’opera “I colori dell’autunno”, Giuseppe Galati (Acquaro), con l’opera “Scorcio di Catanzaro”, Mimma Gallelli (Catanzaro), con “Barche”, Maria Iofalo (Catanzaro), con l’opera “Ammaraggio”,Marcello La Neve (Cerisano), con “La guarigione dello spirito”, Alfredo Leonardo (Catanzaro), con l’opera “Marina calabrese”, Francesca Loricchio (Catanzaro), con “Bagnanti a Catanzaro Marina”, Aldina Mastroianni (Lamezia Terme), con l’opera “Cipolla rossa e altre primizie”, Elisabetta Morello (Catanzaro), con “Maschere”, Antonella Oriolo (Catanzaro), con l’opera “Il colore del sole”, Caterina Rizzo (Pizzo), con “Catanzaro, il Cavatore”, Giuseppe Rizzo (Ravanusa di Agrigento), con l’opera “Papaveri e spighe”, Ugo Rosanò (Catanzaro), con “Catanzaro Lido, Chiesa Madonna di Porto Salvo”, Giuseppe Scillia (Sassuolo), con l’opera “Campo di erba viperina”, Massimiliano Soriente (Salerno), con “Brocca con alici”. Una segnalazione di merito è stata inoltre attribuita agli artisti Francesca Buffone (Pizzo), per l’opera “Tramonto” eConcetta Rotundo (Catanzaro), per l’opera “City Rain”.
“Il nostro, – ha detto il presidente del sodalizio culturale catanzarese – è un calendario diventato, nel corso degli anni, una vera e propria “chicca” editoriale. Con l’Accademia dei Bronzi – unica associazione catanzarese che opera da diversi anni senza aver mai fruito di contributi pubblici – arte e poesie costituiscono da sempre un binomio culturale tra i più effervescenti e ricchi di sfaccettature. In Italia, poi, parlare di arte e poesia equivale ad entrare nell’io stesso della gente. Le opere di pittura selezionate accompagneranno, quindi, ancora una volta, il nostro vivere quotidiano, unitamente alle poesie di tanti poeti che alla scrittura dedicano ormai, con ottimi risultati, una fetta consistente del loro tempo libero”.