Continua il VII International Music Award “Luciano Luciani”. Evento finanziato dalla Regione Calabria, vincitore dell’ “Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità”. La manifestazione è promossa dall’Icams (Istituto calabrese arte musica e spettacolo a presiederlo, Paolo Luciani), con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Rende e la collaborazione del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza; del CAMS; dell’Associazione Nazionale Docenti; del Liceo Musicale Lucrezia della Valle, della BCC Mediocrati del Rotary Club Cosenza Nord e della Società Dante Alighieri.
Domani sera, alle ore 20.30, sul palco del Tau, in programma, il recital pianistico di Cristiano Burato. Considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle sale più prestigiose in Italia e all’estero (“Teatro alla Scala” di Milano, Auditorium di S.Cecilia, Teatro Olimpico e Parco della Musica di Roma, “Sydney Opera House”, “Royal Festival Hall” e “Wigmore Hall” di Londra, “Konzerthaus” di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Auditorium delle Nazioni Unite di New York, Queen’s Hall di Edinburgo). Ha collaborato con prestigiose orchestre (Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica della RAI, Philarmonia Orchestra di Londra, Sydney Philarmonic Orchestra, Wiener Kammerorchester, ecc) e con celebri direttori d’orchestra, tra i quali Simon Rattle, Lü Jia, Marcello Viotti, Alun Francis, Mario Bellugi, Ravil Martinov, Umberto Benedetti Michelangeli, Frank Shipway, Cristian Maendel.
Il recital pianistico prevederà: Beethoven: 32 variazioni in do minore; Mendelssohn: Variationsserieuses; Bach-Busoni: Ciaccona; Chopin: Sonata n° 3 op 58. Burato ha ricevuto innumerevoli apprezzamenti per le sue interpretazioni Chopiniane: ha ricevuto premi e menzioni speciali da parte di Giurie Internazionali (Sydney, Colonia e Londra) ed è stato invitato a tenere numerosi concerti dedicati al compositore polacco (all’International Chopin Festival di Duszniki in Polonia, al Municipio di Parigi per commemorare il 150° anniversario dalla morte, a Londra per la Chopin Society).
Inoltre, sono stati resi noti i risultati del concorso pianistico nazionale “Luciano Luciani”. Riservato a strumentisti ad arco: strumentisti a fiato; musica da camera e pianoforte. Suddiviso in 6 fasce d’età dai 6 anni in su). A giudicare i partecipanti quattro differenti giurie composte da docenti del Conservatorio Giacomantonio, docenti del Liceo Musicale Della Valle e degli istituti secondari ad indirizzo musicale. A conquistare il primo premio nella categoria A: Louis Giò Polopoli. Nella categoria B: Angela Corradori e Cristiano Pascolini; nella categoria C: Lorenzo Stasi e Giuseppe Maria Nola. Infine, nella categoria D: Gabriele Zicari.
VII International Music Award Luciani, tutto pronto per il recital di Burato
70