Il Natale è solidarietà, gioia e speranza, ma è anche un’occasione per socializzare e condividere con l’altro. Questo il messaggio lanciato dal Comune di Crosia all’evento inaugurale dell’ottava edizione deiMercatini natalizi, che di fatto ha dato il via alla programmazione delle manifestazioni socio-culturali invernali.
Madrina d’eccezione la dirompente Cecilia Rodriguez, reduce dal successo dell’ultimo Grande Fratello Vip, letteralmente inondata e assediata dall’affetto dei fans.
Soddisfatti il sindaco e gli amministratori che hanno partecipato all’evento, presentato da Paola Madeo, promosso e organizzato dall’assessore alla Cultura, Graziella Guido che, insieme allo staff di un’agenzia locale, ha lavorato a lungo per la pianificazione dei Mercatini che quest’anno avranno, tra l’altro, un filo diretto ideale con la più importante e celebre manifestazione di Merano.
Oltre trenta espositori, tra cui alcuni brand sudtirolesi standisti a Merano, capitale dei mercatini natalizi, equindici serate di grande spettacolo che vedranno alternarsi sul palco ballerini, gruppi musicali, cabarettisti e giocolieri. Intanto, è in fase di ultimazione l’allestimento delle luminarie artistiche che renderanno ancora più magico il periodo natalizio nella cittadina traentina.
“Siamo particolarmente entusiasti – commenta l’assessore Guido – per l’avvio scoppiettante dell’ottava edizione di questo evento quindicinale che è ormai diventato un must del periodo natalizio cittadino e territoriale. Abbiamo lavorato a lungo per offrire ai visitatori e agli ospiti un contesto davvero magico, carico di emozioni, novità e con una proposta commerciale particolare e di nicchia”.
Dai prodotti enogastronomici tipici fino ad arrivare alle particolari creazioni artistiche del natale, tra gli stand si potrà trovare davvero di tutto per il Natale.
“E tutto questo – continua – in un contesto da mille e una notte. Grazie anche alle installazioni luminose che sono in fase di ultimazione e che, anche quest’anno, daranno un colpo d’occhio importante a quanti giungeranno nella nostra cittadina, sia nel centro urbano di Mirto che nel borgo storico di Crosia. Ma soprattutto – conclude Guido – anche quest’anno abbiamo riservato uno spazio speciale alle famiglie e ai bambini, veri protagonisti del Natale, di cui ancora percepiscono tutta la magia che spetta a noi adulti proteggere e trasmettere”.
Completato, intanto, il programma artistico che accompagnerà le serate dei Mercatini di Natale fino al prossimo mercoledì 20 dicembre.