Home » Cultura: “Conversazioni su Pitagora”, domani primo appuntamento dell’anno

Cultura: “Conversazioni su Pitagora”, domani primo appuntamento dell’anno

Redazione

Sulla scia della programmazione che l’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone ha incentrato sulla figura di Pitagora si inseriscono una serie di incontri con studiosi del grande filosofo aperti alla città ma che coinvolgeranno anche gli alunni delle scuole crotonesi.L’assessore Antonella Cosentino ha infatti promosso“Conversazioni su Pitagora” già partito lo scorso 30 dicembre con l’evento “Armonie delle sfere. Pitagora e la musica” che ha visto protagonista, al museo di Pitagora, il maestro Lodi Luka.

Con il coordinamento e la direzione scientifica di Francesco De Marco si succederanno fino ad aprile una serie di incontri e di eventi dedicati al simbolo della città di Crotone.Il primo appuntamento è con il prof. Luca Parisoli, docente di Filosofia presso l’UnicalIl prof. Parisoli incontrerà il 12 gennaio 2018 alle ore 11.00 presso la Biblioteca “A. Lucifero” gli studenti delle scuole cittadine ed alle ore 17.00 la cittadinanza in un evento aperto al pubblico al Museo di Pitagora (Parco Pignera).Il 26 gennaio al museo di Pitagora incontro con il prof. Angelo Guerraggio sul tema “Matematica e Democrazia”.

Il 27 gennaio al Liceo Scientifico Filolao il prof. Guerraggio incontrerà gli studenti sul tema “L’irrazionalità di Pitagora” Il 3 febbraio al Museo di Pitagora il prof. Giuseppe Squillace terrà il seminario “Pitagora, storia di una nascita”Il 10 marzo al Museo di Pitagora il prof. Vito Teti con “Dalla Kroton di Pitagora alla Crotone odierna. Alla ricerca di una identità”. La professoressa Claudia Montepaone il 14 aprile terrà il seminario “La comunità femminile pitagorica a Crotone”. Il 2018 dunque si preannuncia come l’anno di “Pitagora”. Nella programmazione della amministrazione Pugliese la cultura e la figura del filosofo in particolare assumono massima centralità.

Dopo l’inaugurazione del Fondo Librario Pitagora presso la Biblioteca Comunale “Lucifero” preceduta dal gemellaggio con la città di Samo ed una serie di iniziative di formazione dedicate alle scuole le “Conversazioni” proseguono la programmazione dell’assessorato alla Cultura finalizzate all’approfondimento ed alla valorizzazione di Pitagora, simbolo della città di Crotone.

Articoli correlati