“Ci voleva il coraggio della verità di Lady Gaga, che annulla il suo tour europeo per via della sofferenza fisica, per far parlare in Italia di fibromialgia.
Una malattia che negli Stati Uniti colpisce oltre 5mln di persone e che in Italia è considerata una “non” malattia. La fibromialgia è una sindrome reumatica che comporta dolori e rigidità muscolare diffusi, spesso associati a cefalea, astenia, disturbi dell’umore”, racconta lo scrittore Fabio Salvatore commentando la notizia dell’artista americana che ha annullate dieci tappe del suo tour. “Io ci convivo da oltre tre anni – afferma lo scrittore – con questa malattia che in Italia, è un tabù. Ho girato in lungo e largo centri diagnostici, poli di ricerca, ma non esiste una vera e propria cura, se non bombardamenti di farmaci associati ad antidepressivi. Siamo considerati malati di serie b. Ma non finisce qui, non esiste neanche il riconoscimento di malattia invalidante e tutto ciò che ne comporta. Tranne alcuni casi sporadici regionali, questa malattia che colpisce oltre due milioni di italiani è figlia del silenzio. Grazie a Lady Gaga, da oggi anche l’Italia dei più, sa cosa è la fibromialgia”.
Fabio Salvatore, quarantuno anni, scrittore e regista, vive artisticamente in teatro. Le sue passioni sono la regia e la scrittura. Ha fondato e diretto il Magna Grecia Awards, giunto alla XX^ edizione. E’ appena uscito il suo ultimo libro (Edizioni San Paolo) “Buio e luce – alzate gli occhi al cielo”, una raccolta di lettere che Fabio ha ricevuto dalla pubblicazione del suo primo libro, storie di persone che hanno superato grazie all’amore le situazioni più difficili.
Fibromialgia, scrittore Salvatore, noi malati di serie b
74
articolo precedente