Home » ASSOCIAZIONE “RACCONTAMI DI ME”

ASSOCIAZIONE “RACCONTAMI DI ME”

Redazione

“Noi due siamo uguali, come davanti ad uno specchio, la tua vita diventa la mia storia, la mia storia racconta la tua vita e la mia e quella di altre dieci, cento, mille e mille e mille altre donne che hanno considerato la loro difficoltà un’opportunità e non una sconfitta”. Nasce l’associazione “Raccontami di me” – SENZATRUCCOSENZAINGANNOSENZAFFANNO, dall’idea di una mamma, professionista, casalinga, cuoca, compagna, amica, studentessa, scrittore, giornalista e altro altro altro altro di quasi 49 anni, tre figlie, una casa, tanti progetti, impegni e sogni, una borsa sempre piena ed una valigia sempre pronta davanti all’ingresso. Una sera qualunque mentre a piedi nudi, in maglietta, spettinata e struccata, stanca ed influenzata gira per casa, si imbatte in uno specchio nel corridoio e si sorprende, si entusiasma, si commuove. Inizia un lungo dialogo con se stessa fatto di però, mah, chissà, tutto sommato, eh, se…Nonostante tutto ha una straordinaria luce negli occhi ed un volto da bambina, perchè se l’ingenuità a 50 anni si paga, l’ingenuità a 50 anni illumina il mondo.
Il progetto ha l’intento di coinvolgere donne over 50 per tirare fuori tutta la loro sana bellezza, senza trucco, senza inganno e senza affanno, appunto, donne che hanno qualcosa da dire con i loro occhi, i loro pensieri, una bella mente, una vita serena non perchè priva di problemi ma perchè sanno come affrontare la vita, con il sorriso e la speranza, mamme, mogli, compagne, professioniste, casalinghe. Non è necessario avere un fisico da modella, bisogna avere spessore, sostanza e profondità, bisogna che la loro vita, attraverso la fotografia e l’arte in generale, comunichi questa magia di donne belle, sane, vere e forti. Perchè la bellezza è altra cosa rispetto agli stereotipi che ci vogliono imporre, immagini ritoccate, donne magrissime, spesso inespressive, senza storia, senza un passato e senza un futuro, figuriamoci il presente. I book verranno organizzati, dopo un primo incontro, da fotografi professionisti (tra i quali Wilton White e Rosy Sinicropi) che si impegneranno a far emergere la vera, più intima e profonda espressività, senza ritocchi, tecniche particolari, filtri speciali, semplicemente utilizzando giochi di colore. La campagna pubblicitaria ha il nome di SENZATRUCCOSENZAINGANNOSENZAFFANNO…Style for love INCLUDEPICTURE “https://www.simplesite.com/images/tinyMceEditor/smilies/heart.png” \* MERGEFORMATINET Your dream is my job.
La redazione curerà con grande attenzione ogni aspetto legato alla sensibilizzazione e promozione delle immagini più rappresentative presso le più note case di moda e di cosmesi, al fine di diffondere il messaggio che è alla base del progetto: la bellezza nasce da un approccio alla vita fatto di equilibrio ed armonia, che non sempre e comunque corrisponde ad un perfetto equilibrio di numeri e forme. Una grazia con temperamento, un accordo, un concerto, una sintonia tra ogni donna ed il suo ambiente. Perché spesso, troppo spesso, si è veramente belli, senza saperlo, senza consapevolezza e senza palcoscenico, semplicemente nell’ordinarietà delle piccole cose quotidiane, perché a noi piace essere normali, belle e normali.

Ognuna si racconterà a modo suo, con un racconto, una frase, una poesia, una canzone, un video, un commento, un  brano musicale o più semplicemente con una foto. I testi scritti direttamente dalle interessate, verranno revisionati da Giovanna La Vecchia e Maurizio Gregorini e di ogni storia ne verrà tratto un racconto, anche in anonimato se richiesto. Tutte le storie confluiranno in un libro che verrà pubblicato con il titolo “Raccontami di me” – La tua vita, la mia storia. Alcuni testi brevi potranno essere trasformati in brani musicali a cura di Adriano Russo, musicista e compositore ed interpretati dall’attrice Alessandra De Rosario. Il pittore Paolo Cazzella racconterà, attraverso le sue opere, le donne dell’associazione nei vari momenti della loro vita, con i loro stati d’animo, la loro forza ed il loro coraggio. Si racconterà, in diverse forme, la storia delle donne per dare forma e vita a tutte quelle voci inascoltate ed ignorate.
Perchè quello che alle donne non hanno voluto insegnare è che non c’è nulla di più importante della libertà, perché quando c’è la massima libertà di scelta e di espressione in ogni gesto che quotidianamente si compie, allora le donne sanno essere belle come mai, anche spettinate, struccate, stanche, assonnate, influenzate. E allora esprimetevi come volete, come sapete, come pensate, via libera ad ogni cosa, “SENZATRUCCOSENZAINGANNOSENZAFFANNO non ha regole, né limiti, né scelte preconfezionate, semplicemente …siamo partite e non ci fermeremo né al primo, né al secondo, né al centesimo ostacolo” ha dichiarato Giovanna La Vecchia, fondatrice dell’associazione. “Non sarà facile questo cammino, ma di certo sarà straordinario. Una pazzesca avventura che ho fortemente voluto, al di là di ogni “saggio” consiglio di chi ha paura del fallimento. Ognuna di noi è quasi sempre, e contemporaneamente, una madre, donna, compagna, moglie, professionista, casalinga, amica, collega, cuoca…e spesso, riesce anche bene in ognuna di queste cose, contemporaneamente. E allora possiamo noi temere il fallimento? Lanciamoci e divertiamoci, che la vita non è altro che un meraviglioso caos di equilibri e anomalie, che spesso, molto spesso, non abbiamo nessuna voglia di “riparare”. Siamo belle così…e questo non ce lo hanno insegnato, ma noi lo abbiamo imparato da sole e spesso, molto spesso, a nostre spese. Paghiamo il conto. Da sole. Belle come mai”.  Tra fotografia, teatro, scrittura, poesia, musica, ballo, buon cibo ed ottimo vino, si terranno incontri settimanali, presso la sede dell’associazione, di donne coraggiose per raccontare la straordinaria avventura della vita.

Articoli correlati