Grazie ai loro geni hanno un’insolita resistenza a tutti o quasi gli antibiotici disponibili: sono i ‘batteri da incubo’ scoperti dai Centers for disease control (Cdc). Ben 221 i casi portati alla luce nel 2017 dai test di laboratorio. In 1 caso su 10 non c’erano sintomi nelle persone.
Ciò significa che il batterio, difficile da trattare, potrebbe essersi diffuso in modo inosservato nelle strutture sanitarie.
Anche se l’antibiotico-resistenza varia a livello geografico, rilevano i Cdc, è comunque presente in ogni stato americano: più di 23mila americani muoiono ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, poco comuni o ‘armati’ di geni che li rendono insolitamente ‘immuni’ ai farmaci. Nel 25% dei campioni analizzati sono stati trovati geni che gli permettevano di diffondere la loro resistenza ad altri batteri.
Per questo gli Stati Uniti hanno predisposto un nuovo piano d’azione aggressivo, in modo da contenerne la diffusione non appena venga rilevato un singolo caso nelle strutture sanitarie.
‘Batteri da incubo’ che resistono a tutto, scoperti 221 casi
71
articolo precedente