Un weekend per quattro persone allo Zoomarine di Pomezia. È questo il premio che sarà estratto al termine del concerto della band “Riciclato Circo Musicale”, in programma giovedì 12 aprile alle ore 9,30 presso il cinema teatro Metropol di Corigliano per gli studenti delle classi I e III della scuola secondaria di primo grado. Per partecipare all’estrazione sarà necessario il ticket che i ragazzi riceveranno in cambio del biglietto di ingresso obbligatorio per assistere al concerto: un chilo di plastica o un chilo di carta, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà quindi sufficiente presentarsi muniti di questo particolare “biglietto”, attraverso il quale si è inteso dare un valore ai rifiuti differenziati, per poter vincere un soggiorno per quattro persone nel rinomato Parco divertimenti di Pomezia (Roma).
Già circa 900 le adesioni da parte degli studenti interessati che, grazie alla capillare attività di informazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici, parteciperanno al concerto-evento del 12 aprile.
L’iniziativa, che, si ricorda, è rivolta alle classi I e III della scuola secondaria di primo grado di Corigliano, rientra nel progetto “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare”, la proposta educativa portata avanti sul territorio cittadino da Ecoross e Amministrazione comunale nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione previste dal servizio di igiene urbana. Un evento innovativo su più fronti in grado di coniugare musica, spettacolo ed educazione ambientale.
Ciò che caratterizza la band “Riciclato Circo Musicale”, nata nel 2006 da quattro musicisti professionisti (Andrea Accoroni, Simone Bellezze, Andrea Massetti, Michele Tiberi) provenienti da generi ed esperienze artistiche diverse ma accomunati dalla passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora, è l’utilizzo di materiali da recupero e oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei (in versione rivisitata) sia strumenti totalmente nuovi. La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo. Tra gli strumenti inediti la Medusa, che ricorda i capelli della mitologica creatura, e il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. “Elettrodomestica” è la definizione che la band dà al proprio genere musicale, già apprezzato in Italia e in Europa nel corso di varie esibizioni nonché partecipazioni a talent show, programmi radiofonici e televisivi su canali Rai, Mediaset e Sky.
Quella del prossimo 12 aprile a Corigliano sarà la prima esibizione della band nella Sibaritide, con un evento, presentato dalla conduttrice dott.ssa Nadia Russo, nel corso del quale non mancheranno momenti di riflessione sull’importanza della tutela ambientale, della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.
Appuntamento, quindi, a giovedì 12 aprile al cinema teatro Metropol.