Home » Giunta regionale, Murgi: amarezza e delusione per scelte Oliverio

Giunta regionale, Murgi: amarezza e delusione per scelte Oliverio

Redazione

“Delusione ed amarezza per le scelte di Mario Oliverio sulla giunta regionale”. Così  il segretario provinciale del Partito democratico Gino Murgi si esprime per quanto è accaduto in occasione del rimpasto del governo calabrese, un rimpasto che ha  ignorato il territorio crotonese, . Oggi  pomeriggio  la direzione provinciale del partito riunita a via Panella.  “Una scelta che si rispetta ma non si accetta” ha proseguito Murgi. “Avevamo chiesto un rappresentante della nostra provincia ma così non è stato”. Altro argomento difficile da trattare,  l’elezione del presidente della Provincia e l’accordo tra Pd e Demokratici per la candidatura di Ugo Pugliese.  Murgi ribadisce la scelta di sostenere la candidatura del sindaco di Crotone come presidente dell’ente intermedio: “Noi abbiamo bisogno di risollevare questo ente… di dipendenti per le strade dissestate, di edilizia scolastica. Solo unendo le forze politiche si può aiutare la Provincia ad uscire da questa situazione. Dobbiamo dare risposte a questa Provincia. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Non dobbiamo, invece, avere paura di confrontarci politicamente con nessuno. Solo dal confronto ci si può migliorare, c’è bisogno di coesione – ha concluso – quando si tratta di affrontare le grandi sfide del territorio”.

Mimmo Mellace che tornando sulla giunta regionale ha spiegato che “il partito provinciale non è mai stato sentito nè a livello regionale nè nazionale”. E con apprezzabile veemenza ha puntualizzato: “Crotone è isolata. Dobbiamo incalzare Mario Oliverio perché a Crotone porti la metropolitana leggera altro che solo aeroporto. A Mario Oliverio dobbiamo chiedere l’autostrada e se non la fa non lo voterò, altro che assessore. Non vogliamo l’assessore ma infrastrutture per Crotone”

Rocco Gaetani, sebbene – ha precisato – “sulla nomina della giunta regionale non possiamo prendercela solo con Mario Oliverio… il partito dov’era quando ha fatto le scelte? È stato lasciato solo ed ha ritenuto di fare una giunta tecnica. Ma se ci fosse stato un segretario regionale ed i segretari provinciali che gli avessero detto ‘ci vuole la giunta politica’, probabilmente avrebbe fatto diversamente. Ovviamente siamo delusi perché manca il nostro rappresentante. Sulla provincia – ha proseguito Gaetani – dobbiamo confrontarci, ha fatto bene Murgi; sul piano della discussione delle future alleanze bisogna iniziare a discutere e confrontarci, poi si vede come andranno a finire. La linea del segretario non può essere messa in discussione”.

“Oliverio ha fatto la giunta in piena autonomia. afferma Pepè Corigliano,   il governatore avrebbe dovuto incontrare  il partito di Crotone ma non lo ha fatto. Ha sentito i rappresentanti del partito di tutta la Calabria tranne che noi della provincia di Crotone”. E come Mellace ha chiesto al partito di incalzare Oliverio sulla problematica della variante alla strada statale 106. “Sono mesi – ha rivelato Corigliano – che sto provando a porgli il problema della 106”. Quindi ha proposto di organizzare a Crotone una manifestazione con Oliverio per farlo esprimere su questa atavica questione.

Una direzione critica per quanto riguarda le scelte di Oliverio.  Murgi ha concluso la direzione  con un appello ai sindaci di andare a votare Ugo Pugliese per la Provincia di Crotone, presenti in sala Belcastro, Scarpelli, Durante, Caligiuri, Blandino, Bilotta, Macrì e Vulcano.

Articoli correlati