Home » DOPO LO SPETTACOLO DELLA CORSA PIÙ BELLA DI MERCOLEDÌ 25 APRILE CORRIREGGIO SI PREPARA ALL’ATTO FINALE DELLE PREMIAZIONI.

DOPO LO SPETTACOLO DELLA CORSA PIÙ BELLA DI MERCOLEDÌ 25 APRILE CORRIREGGIO SI PREPARA ALL’ATTO FINALE DELLE PREMIAZIONI.

Redazione

Mentre ancora l’eco della Corrireggio di mercoledì scorso, l’ormai abituale spettacolo di voci, di volti, di musica, di colori, creato dalla corsa podistica che è andato in scena sul Lungomare Italo Falcomatà, continua a rimbalzare attraverso i micro racconti e le emozioni dei partecipanti e i commenti di apprezzamento della gente, Legambiente si prepara alla kermesse di chiusura della trentaseiesima edizione

Domenica 29 aprile infatti ci sarà alle ore 16,30 presso il Palazzo Alvaro in Piazza Italia sede della Città Metropolitana,la “cerimonia poco cerimonia” delle premiazioni. Un momento molto atteso e di coinvolgimento popolare.
Oltre ai vincitori assoluti e delle varie categorie ne verranno scelti attraverso il sorteggio aperto a tutti coloro che andranno al salone di Palazzo Alvaro muniti di pettorali di gara attestante la partecipazione anche solo ad una parte della corsa – passeggiata.

Un premio speciale verrà dato alle classi 1a F, 2a F, 5a F, 1a G del Liceo Classico “Tommaso Campanella”vincitrici del singolare torneo ecologico “Settegiorni di plastica”, settimana di raccolta differenziata dei rifiuti in plastica”, organizzata, nell’ambito delle iniziative della Corrireggio 2018, tramite la Consulta degli Studentidell’Istituto, che ha visto impegnate le varie sezioni. La competizione, realizzata grazie al contributo delCoordinamento per l’Ambiente, Legambiente ed il gestore Avr (che ha fornito le buste necessarie per la raccolta e ritirato il materiale), è durata dal 14/04 al 21/04, concludendosi non a caso alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra, dedicata quest’anno proprio all’inquinamento da plastica.

“L’iniziativa – ha spiegato Elenio Bolognese portavoce della Consulta – parte di un percorso, avviato insieme a Legambiente, durante la Settimana dello Studente con un dibattito riguardante le ecomafie, gli ecoreati e le navi dei veleni, presenta il chiaro obiettivo di sensibilizzare tutti noi (che dovremo essere la futura classe dirigente)circa le tematiche ambientali, la cura e l’attenzione verso il processo di riciclo e riuso dei materiali utilizzati”.

La Giornata Mondiale della Terra dedicata alla plastica è stata una molla in più e una coincidenza colta al volo. Tutti i ragazzi del Liceo, con grande entusiasmo, spirito competitivo e passione, hanno conseguito risultati eccellenti: in particolare la sezione F, unitamente alla 1a G, è stata proclamata vincitrice, avendo raggiunto il risultato di nove sacchi di plastica raccolti, più della media generale che si aggira attorno ai cinque sacchi. Perciò, a coronamento del risultato ottenuto, la sezione vincitrice sarà premiata dalla Corrireggio per l’impegnoprofuso. Il tutto durante la cerimonia di Domenica 29 Aprile a Palazzo Alvaro.

“La lotta contro l’inquinamento causato dalle plastiche – ha evidenziato Nicoletta Palladino, Presidente del Circolo Legambiente di Reggio Calabria, prendendo spunto dall’iniziativa – è diventata ormai una sfida mondiale e sempre più Paesi si stanno attrezzando per combattere la diffusione della plastica. Tra i problemispecifici c’è quello dell’uso eccessivo dell’acqua in bottiglia di plastica.

Lo dimostrano in piccolo proprio le bottigliette che hanno costituito la parte prevalente della plastica raccolta dagli studenti, ma anche le bottigliette disseminate a fine gara lungo il percorso della Corrireggio e da noi puntualmente raccolte.” Per dare dati più generali, ma molto indicativi, in Italia, in base ai dati elaborati da Legambiente, il 90-95% delle acque viene imbottigliato in contenitori di plastica e il 5-10% in contenitori di vetro: in pratica ogni anno vengono utilizzate tra i 7 e gli 8 miliardi di bottiglie di plastica. Numeri impressionanti che rispetto agli impatti ambientali.

Articoli correlati