L’Amministrazione di Calopezzati ha deciso di utilizzare il ricavato dovuto dalle multe effettuate dagli automobilisti trasgressori per realizzare interventi di sicurezza stradale sulla S.S.106 nel tratto di competenza ed all’interno del proprio comune.
È per questo che Fabio Pugliese, Presidente dell’Associazione Basta vittime sula S.S. 106 riconosce tutto il merito, al Sindaco ed all’Amministrazione di Calopezzati, soprattutto per “aver investito il ricavato delle multe dovute all’installazione periodica del rilevatore di velocità per pulire a lucido dalle erbe infestanti l’intero tratto di S.S.106 di competenza comunale, per la realizzazione dell’intera segnaletica orizzontale comunale presente sulla S.S. 106 (in alcuni luoghi realizzate ex-novo poiché non esisteva), insieme a quelle relative ai parcheggi per abili e disabili”.
“Spero davvero – conclude Pugliese – che anche altri Comuni possano prendere da esempio Calopezzati utilizzando le economie maturate dai rilevatori di velocità per realizzare interventi di sicurezza invece di utilizzarli per fare cassa e per mortificare i tanti cittadini che oltre al danno di dover percorrere una mulattiera devono ricevere anche la beffa di dover pagare una multa che serve ad arginare spese comunali che nulla hanno a che vedere con quanto previsto dalla legge”.