Si è tenuto questa mattina a Catanzaro un primo incontro tra i partiti e i movimenti politici del centro-destra appositamente convocato per discutere delle ormai imminenti elezioni provinciali che dovrebbero svolgersi a partire dal prossimo ottobre entro i tre mesi successivi.
All’incontro hanno partecipato: per Forza Italia il coordinatore provinciale, on. Domenico Tallini ed il coordinatore cittadino e vice sindaco della Città di Catanzaro Ivan Cardamone; per Fratelli d’Italia l’on Wanda Ferro ed il coordinatore provinciale Rosario Aversa; per l’Udc il coordinatore regionale on. Franco Talarico ed il coordinatore provinciale e consigliere comunale Tommaso Brutto; per il gruppo del senatore Aiello l’on Baldo Esposito e per la Lega di Matteo Salvini una nutrita rappresentanza guidata dal coordinatore provinciale Antonio Chiefalo. Un’adesione convinta al progetto politico è venuta anche dal movimento “Officine del Sud” e dal suo leader on. Claudio Parente e dagli esponenti della lista “Catanzaro per Sergio Abramo” che si rifà alle posizioni del primo cittadino del Capoluogo.
Nel corso dell’incontro sono stati toccati tutti gli aspetti, da quelli tecnico -organizzativi a quelli più specificatamente politici, avendo la coalizione di centro-destra l’obiettivo di giungere a tale appuntamento elettorale -da tutti i presenti considerato strategico-con un progetto e con idee concrete per una vittoria nettamente a portata di mano.
I rappresentanti delle forze politiche di centro destra hanno intanto auspicato una riforma legislativa in grado di restituire alle Provincie quel ruolo fondamentale di enti intermedi, partendo dall’elezione diretta degli organi dopo la fallimentare e disastrosa riforma del ministro Del Rio del Partito Democratico.
Nel corso della riunione è stata resa nota la disponibilità alla candidatura alla Presidenza della Provincia del sindaco della Città capoluogo Sergio Abramo che rappresenterebbe per l’intera coalizione una guida autorevole e una vittoria certa.
Da segnalare l’intervento del neo coordinatore provinciale della Lega, Antonio Chiefalo, che ha ribadito la disponibilità del suo partito a contribuire alla realizzazione di un programma per il rilancio della Provincia di Catanzaro, manifestando interesse ad una collaborazione e ad un percorso condiviso finalizzato alla individuazione di iniziative in grado di promuovere lo sviluppo del territorio.
Tutti gli intervenuti, a conclusione dei lavori, hanno sottolineato l’importanza dell’appuntamento elettorale provinciale che potrebbe nei fatti vedere nascere un laboratorio politico del centrodestra per la costruzione di un’alternativa credibile al fallimentare governo regionale di Oliverio e del centrosinistra.