L’apertura della nuova sede dell’ANMIC Riabilitazione di Via Peppino Impastato coincide con il 25esimo anno di attività. La nuova sede è una moderna struttura di 3000 mq, completata a settembre scorso, che risponde ai più avanzati requisiti in materia di riabilitazione e medicina specialistica. In data 20 luglio, il Commissario Scura, con Decreto Commissariale n. 145/2018, ha finalmente autorizzato il trasferimento della sede e pertanto, dal 6 agosto prossimo, tutte le prestazioni saranno completamente erogate nella nuova struttura.
Ampliato l’uso della robotica. Oltre al già noto sistema “Lokomat” per la rieducazione del cammino e al sistema Reo-Go per il recupero dell’arto superiore, la nuova sede disporrà di nuove tecnologie a marchio Biodex: un dinamometro robotizzato multifunzionale per la Neuroriabilitazione e la Riabilitazione Sportiva; un nuovo treadmill sensorizzato con musicoterapia e una pedana propriocettiva dinamico-statica computerizzata. Una linea completa per il rinforzo muscolare Technogym completerà l’offerta riabilitativa. Per i più piccoli sarà attivato un sistema di incentivazione motoria interattivo basato su realtà virtuale “Nirvana”.
Convegno inaugurale in settembre. L’inaugurazione ufficiale della sede avverrà l’8 settembre in occasione del Convegno dal titolo “Centri Di Riabilitazione Ambulatoriale: Quale Futuro?”, evento che si terrà presso l’Aula Magna del Centro Studi Alkmeon e che vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti della riabilitazione italiana. L’evento, per il quale seguirà specifico comunicato stampa, è in corso di accreditamento ECM per molteplici figure sanitarie.