Dopo aver appreso del grave atto intimidatorio perpetrato da ignoti a danno dell’avvocato Pasquale Nicoletta, al quale è stata incendiata la propria autovettura nella notte tra lunedì e martedì, come associazione di categoria non possiamo rimanere indifferenti a quello che riteniamo un vile attacco anche alla intera categoria degli avvocati.
Invero l’intimidazione pare essere rivolta all’avv. Pasquale Nicoletta per l’attività professionale svolta. Se così è, risulta l’evidente scopo di incutere timore anche a tutti gli atri avvocati del foro, costringendoli ad agire o a desistere da atti e azioni con lo stimolo della paura.
In questo quadro l’importante funzione svolta dagli avvocati rischia di essere condizionata a tutto svantaggio della giustizia, con grave danni per i consociati.
Manifestiamo pertanto vicinanza e solidarietà all’avvocato Pasquale Nicoletta ed alla sua famiglia, invitandolo pubblicamente a non cadere nello sconforto e a non farsi avvincere dalla paura, ma di resistere forte e reattivo rispetto a chi lo vorrebbe impaurito.
Auspichiamo che il/i responsabile/i siano assicurati alla giustizia e che il collega Nicoletta sia adeguatamente salvaguardato attesa la reiterazione di atti intimidatori nei suoi confronti.