Domenica 29 luglio, ore 10:30, al Museo di Tiriolo si terrà un evento organizzato dalla Comunità Cooperativa “Scherìa”, in collaborazione con Comune di Tiriolo, Mibac ed Invitalia, per presentare il Progetto “TirioloAntica”. Al centro dell’incontro uno straordinario esempio di come una Cooperativa locale, attivando un progetto di partecipazione cittadina, sia riuscita a valorizzare il proprio patrimonio culturale e, nel contempo, creare nuovi posti di lavoro.
Questa di Tiriolo, lo si vedrà nei dettagli domenica prossima, rappresenta un’esperienza replicabile in tutti i piccoli centri calabresi, al momento soggetti ad impoverimento economico e spopolamento. L a materia prima, per fortuna, è diffusamente presente sul nostro territorio regionale: luoghi di interesse artistico e archeologico, bellezze naturalistiche, produzioni artigianali ed eno-gastronomiche secondo antiche tecniche destinate a scomparire, se nessuno le salva prendendole in eredità dai pochi depositari rimasti.
Ciò che finora è mancato per ottenere risultati concreti è stata l’intraprendenza delle comunità locali, il fare rete tra loro condividendo le esperienze positive e creando fruttuose sinergie.
Nel corso dell’evento, sulla stessa linea che sta alla base del Progetto “TirioloAntica”, conosceremo altre realtà calabresi che stanno muovendo i primi passi con dedizione ed entusiasmo.
Auspico, quindi, che la partecipazione a questo evento, finalizzato ad una condivisione pubblica che serva da stimolo, segni l’inizio di una nuova fase di attivazione, confronto e collaborazione tra le piccole realtà locali in vista di una coesione sociale ed uno sviluppo sostenibile ancora possibili.
Non c’è più tempo da perdere e confrontarsi con chi è riuscito spingerà a non perderne oltre.