La Camera conferma la fiducia al governo sulla Manovra economica con 315 voti a favore, 142 contrari e cinque astenuti. L’Assemblea ora passa all’esame degli ordini del giorno, che saranno votati domattina, quando si terrà anche il voto finale sul provvedimento, che a quel punto sarà trasmesso al Senato
Mdp “non parteciperà” alla votazione sulla fiducia che il governo ha posto alla Camera sulla Manovra: lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il capogruppo Francesco Laforgia. E’ l’atteggiamento assunto da Mdp per protesta contro l’inserimento nella manovra delle norme sui voucher.
“Non saremo dentro questo passaggio” perché “non vogliamo essere corresponsabili. Noi abbiamo sempre dimostrato senso di responsabilità e continueremo a farlo” e “dovete invece guardare a chi ha tirato dritto in barba ad un referendum”. Così il capogruppo di Articolo 1 – Mdp Francesco Laforgia in sede di dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto manovra, riferendosi all’inserimento in manovra dei nuovi voucher e annunciando che Articolo 1-Mdp non voterà la fiducia al governo. Laforgia ha parlato di “vulnus”, “strappo” con l’approvazione dell’emendamento del relatore che ha reintrodotto uno strumento per regolare il lavoro occasionale “uscito dalla porta e rientrato dalla finestra” e ha aggiunto di sperare in un correzione al Senato e, ha detto, “spero” che se questa correzione arriverà “non avvenga per ricucire il rapporto con noi ma per riannodare il filo che avete spezzato con il Paese”.