“Non mi aspettavo che un gesto così potesse diventare una notizia. Ma evidentemente non siamo ancora abituati a essere cittadini attivi”. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, commenta con un post su Facebook, il messaggio di ringraziamento rivoltogli dal Movimento 5 Stelle per aver compiuto “un gesto importante”. I pentastellati hanno elogiato il componente del governo Conte che, mentre era in vacanza, ha fatto multare dalla Guardia Costiera i responsabili di uno sversamento in mare.
“Era in vacanza con la famiglia in Cilento – raccontano i pentastellati – ha notato chiazze di sapone e ha fotografato lo sversamento: la Guardia Costiera ha multato i responsabili”.
L’episodio, riportato dal quotidiano ‘La Città’, è avvenuto nei giorni scorsi sulla spiaggia di Ascea, in provincia di Salerno.
Il ministro, mentre era sotto l’ombrellone, ha notato che sull’acqua galleggiavano chiazze di sapone e che poco più lontano erano ormeggiate due imbarcazioni. Costa ha, quindi, immortalato la scena e ha chiesto l’intervento della Guardia Costiera che, intervenuta, ha sanzionato i responsabili.
“Ognuno di noi – ha spiegato il ministro dell’Ambiente nel post su Fb – deve fare la propria parte, anche in vacanza. Non voltiamo la testa quando vediamo qualcuno inquinare o comportarsi incivilmente: lo dobbiamo ai nostri figli! Ricordiamocelo sempre”.