Home » A Ciro’ Marina nell’ ambito della Rassegna “Estate Cirotana 2018” in Piazza Diaz il 26 Agosto la Notte Bianca sulla Legalità.

A Ciro’ Marina nell’ ambito della Rassegna “Estate Cirotana 2018” in Piazza Diaz il 26 Agosto la Notte Bianca sulla Legalità.

Redazione

L’iniziativa nasce dall’intento di rivitalizzare il territorio ciromarinese e le sue attività economiche, con l’auspicio che esse possano sempre affiancarsi ad uno dei princὶpi regolatori di vari aspetti della vita civile e sociale, principi che non possono non appartenere al modello ideale di cittadino europeo, ossia la Legalità.

La Legalità presuppone il rispetto degli ambienti in cui si verificano le relazioni umane (famiglia, lavoro, e così via) fino al rispetto dell’ambiente naturale. Affinché ciò si verifichi, occorre un’attenta opera di educazione volta a sensibilizzare le coscienze in modo incisivo.

L’idea di realizzare la “Notte Bianca sulla Legalità”, parte dal basso, da un gruppo di volontari e attivisti politici, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani ereditieri di una Calabria migliore e legale.

Nella serata si disquisirà della famiglia con le sue “invisibili ombre”, affinche’ proprio la Famiglia possa impartire ai giovani l’esempio dell’agire sociale e del rispetto delle leggi.

La modalità di compimento di tale Mission necessita del supporto dall’istruzione; analizzare ed esaminare le criticità può essere un valido aiuto alla società. Contribuire attivamente alla sua evoluzione benefica è un dovere dal quale non ci si può esimere.

L’ evento che l’incubatore di idee Libertà e Diritti nella persona del portavoce Andrea Doria è lieto di presentare, percio’ si pone il traguardo di regalare momenti di riflessione, di accoglienza, unito a momenti di divertimento, di aggregazione e buona musica, mirati al rafforzamento del sentimento identitario della comunità ciromarinese.

L’ evento patrocinato dal Comune di Cirò Marina e sostenuto dalle Attività economiche e commerciali del territorio, iniziera’ con un dibattito pubblico, che prevede l’ intervento di Eccellenze locali che parleranno delle loro esperienze personali e professionali in merito al tema della legalità e in seguito il prezioso e fondamentale intervento delle Autorità locali.

La Notte Bianca sara’ impreziosita dalla partecipazione di artisti e artigiani locali – che avranno un proprio spazio per poter esporre i lavori – suddivisi rispettivamente nelle sezioni di Pittura, Artigianato e Fotografia e dalla  presenza di musicisti calabresi, emergenti a livello locale, nazionale e internazionale. Faranno da incantevole cornice le macchine d’epoca esposte da Automoto Storiche Kroton.

L’ evento sara’ ascoltabile in diretta su Radio Movida, mentre le emittenti televisive KRimisaTV (canale 885 digitale terrestre – www.krimisatv.com) e di CalabriaUno (canale 116 – www.calabriauno.com) realizzeranno dei servizi che andranno in onda nei rispettivi telegiornali.

Articoli correlati