Home » CROTONE: CELEBRAZIONE DEL 71° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

CROTONE: CELEBRAZIONE DEL 71° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Redazione

Si è tenuta questa mattina, in Piazza Umberto I del Capoluogo, la tradizionale cerimonia in occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica, presieduta dal Prefetto Vincenzo De Vivo, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, dei vertici dei Comandi delle Forze Armate, di Polizia e dei Corpi non armati dello Stato, della Croce Rossa, delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma  e delle associazioni sociali e culturali che operano sul territorio provinciale.

Hanno partecipato alla manifestazione, oltre a numerosi cittadini, anche i docenti ed una delegazione di alunni degli Istituti Comprensivi “A. Rosmini” e ”V. Alfieri”, che hanno ravvivato l’intera piazza con il loro entusiasmo e le bandierine tricolori.

Nel programma: gli onori e la rassegna dei reparti schierati, l’alzabandiera solenne e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la lettura del messaggio del Presidente Sergio Mattarella ai Prefetti della Repubblica e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Il Prefetto De Vivo, nella sua allocuzione, ha osservato che il significato della commemorazione del 2 giugno sta nel non dimenticare il percorso compiuto, con slancio e fatica, per giungere all’affermazione dei valori di libertà e giustizia sociale su cui si basa la nostra Costituzione; la ricorrenza odierna serve ad alimentare il dialogo tra cittadini e istituzioni, a rinsaldare le fondamenta civili e morali della Repubblica e rafforzare l’identità nazionale.

E proprio nel senso del riconoscimento che lo Stato tributa a cittadini ritenuti meritevoli di benemerenze per aver testimoniato il senso di appartenenza a questo Paese, attraverso l’impegno profuso nel lavoro e nella vita quotidiana per la costruzione di una società migliore, nel corso della cerimonia, sono state consegnate le distinzioni onorifiche concesse dal Presidente della Repubblica a residenti in questa provincia.

Sono stati insigniti della onorificenza di Cavaliere dell’O.M.R.I. il Ten. Col. della Guardia di Finanza Domenico Gatto, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Giorgio Caputo, il Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri a riposo Domenico Loria ed il dott. Michele Lucente, Presidente della Confindustria di Crotone.

Ha ricevuto la Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare il Primo Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto Salvatore Cambria.

La cornice musicale della manifestazione è stata curata dalla Banda della Città di Crotone, pregevolmente guidata dal M° Riccardo Lorenti, che ha accompagnato i diversi momenti dell’evento eseguendo l’Inno di Mameli e brani e marce militari in tema con la ricorrenza.

 

Articoli correlati