72
Questo pomeriggio, nella Sala Oro della Cittadella Regionale a Germaneto di Catanzaro, il presidente della Giunta, Mario Oliverio, ha presentato il programma e i contenuti del Meeting 2018 della Deutscher Reiseverband, la Federazione nazionale del turismo tedesco che riunisce i massimi esponenti del settore, tra tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree, linee ferroviarie, hotel, autonoleggi e rappresenta oltre l’85% del fatturato totale del mercato tedesco.
L’evento si svolgerà tra Reggio Calabria e Scilla dal 10 al 14 ottobre e porterà delegazioni di operatori turistici tedeschi in visita anche in altre aree della nostra regione già a partire dal 7 ottobre.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco della Città e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonio Tramontana. Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato presentato anche il programma degli eventi collegati al meeting, a cominciare dall’11 ottobre, data in cui è prevista una serata di benvenuto in Piazza Italia a Reggio Calabria.
Il congresso vero e proprio si svolgerà il 12 e il 13 ottobre. Il 12 si terrà anche una conferenza di apertura (con il presidente della Drv, il presidente della Giunta Regionale, un delegato dell’Ambasciata Italiana a Berlino e il presidente della Drv, Norbert Fiebig).
La conferenza stampa di oggi è stat anche l’occasione per illustrare le procedure di accreditamento da parte dei giornalisti interessati a seguire l’evento. Una procedura necessaria non solo per il limitato numero di posti disponibili durante le sedute plenarie e i workshop nei quali si discuterà di diversi temi legati al turismo, ma anche per ragioni di sicurezza: tra le personalità dispicco che prenderanno parte al congresso Drv ci saranno, infatti, anche un ministro del governo Merkel e un ex eurodeputato e attuale deputato del Bundestag. Notevolmente lunga la lista dei i circa 600 delegati che prenderanno parte al congresso, tra i quali anche i vertici delle principali compagnie aeree e tour operator interessati a quella che Norbert Fiebig ha definito “la più promettente e genuina regione d’Italia”.