Home » Ottima Sinergia tra il Teatro Politeama ed il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky”

Ottima Sinergia tra il Teatro Politeama ed il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky”

Redazione

La sinergia tra il Teatro Politeama ed il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese consentirà domani l’inizio della sessione dedicata agli esami d’ammissione per l’anno Accademico 2018/19, di fatto il passo iniziale dei corsi Pre-Accademici.

Ottanta le domande di iscrizione pervenute per le classi di pianoforte, canto, tromba, flauto, clarinetto, chitarra, violino.

Per il Maestro Filippo Arlia, che presiederà le commissioni di valutazione,  “Il traguardo è importante perché intanto la città di Catanzaro vanta una tradizione musicale di prestigio e poi perché è l’unico capoluogo di regione privo di una sede di Conservatorio.

Raggiungere questo obiettivo non è stato affatto semplice ma la volontà e la determinazione del sindaco Sergio Abramo lo ha reso possibile; d’altro canto mi piace ricordare come l’offerta musicale, intesa nella sua più ampia accezione, rappresenti un attrattore complementare e di valore per il territorio”

Considero l’avvio della attività didattica a Catanzaro – ha aggiunto il Maestro Arlia- un obiettivo ambizioso raggiunto ma anche il segno più evidente del fatto che, finalmente, in Calabria l’offerta formativa, la musica classica e l’opera vengono sempre più considerate come essenziali.

La collaborazione con il Teatro Politeama, già in atto con alcuni eventi di indiscutibile spessore, è il naturale corollario di questo percorso.

Per quanto mi riguarda – ha concluso Arlia – l’impegno del Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” a Catanzaro  è solo all’inizio ed ha come traguardo ultimo quello di restituire alla città capoluogo di regione il posto che merita nel contesto culturale regionale e nazionale. 

Il mio personale ringraziamento va al direttore generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa ed al sovrintendente Gianvito Casadonte.

Articoli correlati